Ci sono controindicazioni tra integratori e farmaci?

L'otorino mi ha prescritto un integratore a base di melatonina, vitamine del gruppo B, magnolia, giuggiolo, passiflora e melissa: potrebbero esserci interazioni con altri farmaci, in particolare con il Coumadin ed Entact? Quotidianamente assumo Coumadim, Provisacor, cortisone e antidepressivo Entact a basso dosaggio?

Risposta

Spero di non dirti qualcosa di nuovo se ti avviso che chi assume Coumadin deve fare attenzione ad una serie di alimenti, prima di tutto, che possono modificare la risposta dell'organismo al farmaco.
Interazioni fra Coumadin e cibi, interazione con effetto di potenziamento (rischio di sanguinamento): altamente probabile: olio di pesce, mango; probabile: succo di pompelmo; possibile: succo di mirtillo.
Interazione con effetto di inibizione (rischio di trombosi): avocado, latte di soia, sushi contenente alghe, cibi contenenti elevati quantitativi di vitamina K.
Le piante usate in terapia da evitare sono poche, nell'ambito della fitoterapia. Interazioni fra Coumadin e erbe medicinali, interazione con effetto di potenziamento (rischio di sanguinamento): altamente probabile: boldo, fieno greco, guilinggao; probabile: salvia miltiorrhiza, Dong quai, Lycium barbarum L, PC-Spes.
Interazione con effetto di inibizione (rischio di trombosi): ginseng.
Pertanto, ritengo che tu possa prendere senza timore l'integratore consigliato, che si basa su una classica ricetta fitoterapica per l'ansia: valeriana, biancospino, passiflora (ValBiaPas) facilmente reperibile anche in farmacia, che si assume in acqua: 20-30 gocce mattina e sera.

Spero di averti dato una risposta esauriente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata