icon/back Indietro

Ci sono controindicazioni tra integratori e farmaci?

L'otorino mi ha prescritto un integratore a base di melatonina, vitamine del gruppo B, magnolia, giuggiolo, passiflora e melissa: potrebbero esserci interazioni con altri farmaci, in particolare con il Coumadin ed Entact? Quotidianamente assumo Coumadim, Provisacor, cortisone e antidepressivo Entact a basso dosaggio?

Risposta

Spero di non dirti qualcosa di nuovo se ti avviso che chi assume Coumadin deve fare attenzione ad una serie di alimenti, prima di tutto, che possono modificare la risposta dell'organismo al farmaco.
Interazioni fra Coumadin e cibi, interazione con effetto di potenziamento (rischio di sanguinamento): altamente probabile: olio di pesce, mango; probabile: succo di pompelmo; possibile: succo di mirtillo.
Interazione con effetto di inibizione (rischio di trombosi): avocado, latte di soia, sushi contenente alghe, cibi contenenti elevati quantitativi di vitamina K.
Le piante usate in terapia da evitare sono poche, nell'ambito della fitoterapia. Interazioni fra Coumadin e erbe medicinali, interazione con effetto di potenziamento (rischio di sanguinamento): altamente probabile: boldo, fieno greco, guilinggao; probabile: salvia miltiorrhiza, Dong quai, Lycium barbarum L, PC-Spes.
Interazione con effetto di inibizione (rischio di trombosi): ginseng.
Pertanto, ritengo che tu possa prendere senza timore l'integratore consigliato, che si basa su una classica ricetta fitoterapica per l'ansia: valeriana, biancospino, passiflora (ValBiaPas) facilmente reperibile anche in farmacia, che si assume in acqua: 20-30 gocce mattina e sera. 

Spero di averti dato una risposta esauriente
Risposta a cura di
Dr. Andrea Martinez Medico Chirurgo
Dr. Andrea Martinez
omeopata
Risposte simili
Infezione piercing ombelico: cosa fare?
In caso di sospetta infezione di un piercing, questa deve essere valutata appena possibile dal medico curante, che prescriverà l'opportuna terapia antibiotica locale o sistemica. In...
Sertralina: quali effetti collaterali ha sul lungo periodo?
La risposta è no. La Sertralina, presa per lunghi periodi, non provoca effetti collaterali, anzi, con il tempo anche gli effetti collaterali che tendono...
Altre risposte di questo specialista
Hepatine 35 k: contrasta con il burro cacao al burro di karitè?
Cara signora, non è assolutamente il caso di avere dubbi. Il burro di Karitè non potrebbe incidere su alcuna terapia omeopatica. ...
Thuja occidentalis: qual è la posologia corretta per trattare un polipo alla colecisti?
Come si può indicare la posologia e la durata di una terapia senza visitare il paziente? Per quanto dobbiamo sospettare che la tua condizione sia...
Vedi tutte