Qual è la causa della gangrena?

Vorrei avere più informazioni circa la causa della gangrena, come si prende e cosa comporta. Grazie.

Risposta

La gangrena è la conseguenza di un diminuito apporto di sangue e nutrienti ad un arto, come il piede (area declive maggiormente interessata), dovuta a disturbi vascolari causati dal diabete o da altre malattie metaboliche.

L'andamento è cronico, ma ad un certo punto sopravviene un'infezione batterica, molto difficile da debellare anche con gli antibiotici. La parte va letteralmente in necrosi, la gangrena, ed è spesso opportuno amputare la parte interessata che potrebbe infettare anche le parti sane del corpo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Erika Cristiana  Schmitt Medico Chirurgo
Dr.ssa Erika Cristiana Schmitt
agopuntoredermatologo