Che cosa fare in caso di puntini rossi e prurito dopo la depilazione?

Dopo essermi rasato i genitali con il rasoio, riporto dei piccoli puntini rossi e molto prurito. Con la ricrescita, il prurito è aumentato maggiormente. Che cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,
il prurito da depilazione è principalmente causato dai peli che, rimasti tronchi, vanno a irritare l'ostio del follicolo del pelo. Quando poi il pelo ritorna a crescere, per poter fuoriuscire correttamente dall'ostio follicolare, deve farsi strada tra le cellule della pelle che a volte ostruiscono lievemente l'uscita.

Il pelo in crescita va a stimolare e irritare la pelle in quella zona e quindi si crea prurito e irritazione, causati dal pelo che non trova la sua strada di uscita. Si parla anche di ostiofollicolite. In questi casi, nei primi periodi, si può utilizzare una crema lenitiva con ossido di zinco che può alleviare il fastidioso prurito e poi, se ci sono anche delle micropustolette va bene anche una crema antibiotica o antisettica.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Erika Cristiana  Schmitt Medico Chirurgo
Dr.ssa Erika Cristiana Schmitt
agopuntoredermatologo