Come curare una frattura alla caviglia?

Salve, 3 mesi fa mi recai in pronto soccorso con caviglia destra gonfia e dolorante. Non riuscivo a camminare. Mi fecero i raggi, ma non risultò nessuna frattura ossea e ' ortopedico mi fece un bendaggio da tenere per 5 giorni e terapia 2 volte al dì con Futurase per il gonfiore. Tolto questo bendaggio, la caviglia mi faceva ancora male. Rispetto a prima riuscivo un po' a camminare, ma non molto. Non passando il dolore e non riuscendo a camminare bene ancora, un mese fa ho fatto una risonanza che ha evidenziato: "frattura intraspongiosa da stress alla metaepifisi distale di tibia con edema perifratturativo. Infiammazione tendine di Achille. Segni di versamento articolare." Di che frattura si tratta? Un ortopedico mi ha dato cura con tutore, 2 volte al dì per 30 giorni bustine di calcio e vitamina d e in più, per 3 settimane, da fare 3 volte alla settimana iniezioni di Difosfonal 200 mg/4ml e magnetoterapia per un mese. Faccio bene a stare con il tutore e la gamba sollevata? Ho 25 anni.

Risposta

Gentilissima paziente, è certamente possibile che alcune microfratture a livello del tarso o, come in questo caso, tibiale possano non rilevarsi in acuto attraverso una radiografia. Il tipo di frattura da te riferito rappresenta una condizione in cui la frattura ha colpito la componente interna dell'osso senza interessare la parte esterna, la presenza di edema perifratturativo e versamento spiegano il gonfiore. Sicuramente, il trattamento più indicato è questo di astenersi al carico e puoi continuare magnetoterapia (tutta la notte) e tenere il tutore. In quanto fisioterapista, non entro nel merito dell'indicazione farmacologica; mi preme però indicarti l'importanza di una riabilitazione adeguata da effettuarsi non appena vi sono le condizioni per il carico. Attraverso una rieducazione propriocettiva, magari aiutata dall'utilizzo del taping neuromuscolare, alla caviglia, piede e un lavoro sulla deambulazione potrai tornare presto come prima e prevenire delle recidive.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Aprile Fisioterapista
Dr. Giovanni Aprile
fisioterapistaosteopata