Cosa si intende per terapia manuale in fisioterapia?

Il mio fisioterapista mi ha parlato di una terapia manuale da fare per risolvere i miei problemi di contratture. Cosa si intende per questo genere di terapia?

Risposta

La terapia manuale è l'insieme delle terapie che vengono eseguite dal fisioterapista manualmente, agendo su tessuti come muscoli e tendini o in modo diretto sui distretti articolari. Le principali terapie manuali sono la massoterapia, con tutte le sue varianti come il massaggio connettivale, la terapia mio-fasciale o la manipolazione fasciale, in cui vengono trattati precisi punti muscolari a scopo terapeutico. Le terapie manuali comprendono anche il linfodrenaggio, le metodiche di stretching o allungamento mio-fasciale, le mobilizzazioni, le trazioni e le manipolazioni articolari.
Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta