L'elettrostimolazione può aiutare a non perdere massa muscolare a causa dell'immobilizzazione forzata?

Salve, a seguito di una caduta, ho riportato una piccola microfrattura con affossamento al piatto tibiale, a seguito della quale, mi hanno indicato di portare una emiginocchiera per un mese. A parte un po' di versamento e dolore la prima notte, poi non ho più avuto alcun fastidio e a distanza di una settimana mi sentirei di provare a caricare. Alla visita di controllo di oggi, mi dicono che tutto procede bene, però dovrò portare la ginocchiera per altre 3 settimane. È un protocollo standard fare un mese di immobilizzazione? Non lamento alcun fastidio, mi sarei aspettato di poter iniziare a caricare gradualmente. Cosa ne pensate di utilizzare l'elettrostimolazione, in particolare su quadricipiti e adduttori al fine di non perdere eccessivamente massa muscolare? Sono molto sportivo.

Risposta

Salve,
certo, puoi tranquillamente utilizzare l’elettrostimolazione per velocizzare il recupero del tono muscolare.

Continua ad usare la ginocchiera, ti aiuta a proteggere e sostenere la struttura da eccessivi stress e movimenti potenzialmente nocivi.

Sicuramente, dato che sei già uno sportivo, il recupero avverrà in maniera più rapida rispetto a chi non lo è.
Condividi
Risposta a cura di
Marina Manzoni Fisioterapista
Marina Manzoni
fisioterapista