Se un ginocchio fa male, è il caso di effettuare una risonanza magnetica?

Sono una ragazza di 17 anni, sono andata dall'ortopedico 4 mesi fa, poiché da un anno (dopo una pallonata sul ginocchio) provavo fastidio all'interno del ginocchio sinistro, mi è stato diagnosticato lo strabismo rotuleo con deviazione all'interno. Talvolta, avverto dei rumori all'interno del ginocchio, come se scrocchiasse. Inoltre, mi ha detto che ho la cartilagine che si sta usurando, proprio per questo, oltre a dover fare fisioterapia per rinforzare il quadricipite, dovrei affittarmi l'apparecchio "i-one terapia" per una stimolazione biofisica. Tutto questo, solo attraverso una visita. Non è necessario fare una risonanza al ginocchio per valutare lo stato della cartilagine? Ho iniziato a fare equitazione da pochi giorni e vorrei sapere se potrebbe far peggiorare il ginocchio, (nell'equitazione il peso del corpo va a finire sul tallone e la caviglia attutisce).

Risposta

La risonanza potrebbe dare ulteriori informazioni sullo stato dei tessuti molli, tendini e menischi, ma diciamo che, anche se venisse riscontrata una degenerazione cartilaginea, il protocollo sarebbe comunque basato sul rinforzo del quadricipite e stimolazione biofisica

Per cui, diciamo che la risonanza serve in questo caso a confermare la diagnosi.
Condividi
Risposta a cura di
Marina Manzoni Fisioterapista
Marina Manzoni
fisioterapista