Come va trattata una lesione al menisco?

Salve, ho da poco effettuato una risonanza magnetica al ginocchio e mi é stata diagnosticata una lesione alla parte posteriore del menisco mediale. L´ortopedico mi ha detto di voler aspettare ad operare perche togliere la parte rotta puó portare ad artrosi nel tempo. Mi ha consigliato inoltre di riprendere lentamente attivitá fisica e aspettare altri 2 mesi per vedere se la lesione migliora autonomamente. Il problema é che non riesco a stendere e piegare completamente la gamba, ci sono delle limitazioni nei movimenti, per adesso sono sopportabili, ma vorrei risolvere il problema se possibile. La terapia indicata dal dottore é il metodo giusto di procedere? In caso contrario, come devo comportarmi? Ci sono esercizi che possono aiutare? Meglio movimento o riposo? Ho 33 anni, altezza 1,75 mt, 72 kg, non ho patologie particolari e non assumo farmaci. Ho avuto la lesione dopo una corsa leggera di 3 mesi. Grazie, saluti.

Risposta

Salve,
il movimento è utile per mantenere attivi i muscoli. L’importante è evitare l’accosciata completa in questo momento e imparare ad ascoltare i segnali che il corpo ci invia per non stressare ulteriormente l’articolazione.

Esercizi come: in posizione seduta con la gamba traumatizzata semiestesa, sotto il tallone un asciugamano, cercare di estendere il ginocchio dolcemente contraendo progressivamente il quadricipite per almeno 3-5 secondi; squat 45 gradi in isometria in appoggio alla parete, mantenere la posizione 15 secondi per 3 ripetizioni; seduta su un tavolo, gambe a penzoloni, cavigliera al piede lasciare dondolare la gamba avanti e indietro senza controllarla in modo dolce e ritmato.

Utilizzare una ginocchiera soprattutto in caso di camminate lunghe e faticose.
Condividi
Risposta a cura di
Marina Manzoni Fisioterapista
Marina Manzoni
fisioterapista