Cosa mangiare e cosa bere per controllare la creatininemia?

Cosa mangiare e cosa bere contro la creatininemia?

Risposta

Buongiorno,
la creatinina è il prodotto di degradazione della creatina. I valori normali nel sangue sono tra 0,6 e 1,2 mg/dl negli uomini adulti e tra 0,5 e 1,1 mg/dl nelle donne adulte. I valori alti indicano che i reni lavorano male.

Ciò può dipendere dall'insufficienza renale, patologie a carico dei reni, azotemia, pressione alta, diabete, diete iperproteiche e alcuni farmaci (i chemioterapici, alcuni antibiotici, farmaci inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina, alcuni farmaci diuretici e analgesici).

È necessario ridurre il consumo di sodio, di proteine e di zuccheri raffinati. Evitare cibi e bevande diuretiche e ricche di caffeina. Bere molta acqua.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Artabano Febo Psicologo
Dr. Artabano Febo
nutrizionistadietista