Quanto tempo aspettare prima di rivolgersi ad un medico per un crampo al polpaccio?

Buongiorno, all'improvviso si é sviluppato un forte dolore al polpaccio sinistro. Non ho fatto nessun tipo di movimento o sport che potrebbe spiegare il dolore. La sensazione é come un crampo continuo, però il muscolo non mi sembra né rigido né contratto. Il dolore inizia dalla parte laterale interna del polpaccio fino al lato esterno, da dietro il ginocchio ad appena sopra la caviglia. Faccio fatica a camminare e, se provo a massaggiarlo, mi fa molto male. Il dolore é presente da solo un giorno, volevo un consiglio su quanto tempo aspettare prima di rivolgermi ad un medico. Grazie mille in anticipo e buona giornata.

Risposta

Salve,
ci sono molte cause che possono scatenare i crampi. Ad esempio:
E tante altre ancora.

Comunque, conviene attendere qualche giorno e provare a tenere la gamba sollevata senza iperestenderla, non fare allenamenti o camminate pesanti, fare qualche esercizio di stretching e mantenersi ben idratati; se è un problema muscolare, il dolore tende a scemare nel giro di qualche giorno, altrimenti, conviene approfondire con un’ecografia per valutare se ci siano stati danni muscolo-tendinei.
Condividi
Risposta a cura di
Marina Manzoni Fisioterapista
Marina Manzoni
fisioterapista