Cosa fare per ciclo irregolare ed insulina alta?

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Per un anno, ho preso la pillola anticoncezionale. Dopo questo anno, ho fatto una pausa, durante la quale il ciclo è stato molto irregolare (ritardo fino a 4 mesi), cosicché ho contattato la ginecologa che mi ha dato subito da fare delle analisi con la curva da carico glicemica e insulinica. Dalle analisi, è emerso che l'insulina a digiuno è nella norma, ma aumenta di molto nelle frazioni di tempo successive. La glicemia è nella norma così come gli altri valori. Ho un nonno che soffre di diabete, nessun altro parente. Come intervenire?

Risposta

Da quello che mi dici, hai un'elevata risposta insulinemica che va certo inquadrata in un ambito globale e trattata anche in base a quanto riferito sulla familiarità.

Non ignorare questi segnali.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Attilio De Rosa Medico Chirurgo
Dr. Attilio De Rosa
diabetologomedico di Medicina interna