Il Canagliflozin si può prendere con Entact e Depakin?

Salve,
posso assumere Canagliflozin con Entact e Depakin?

Grazie

Risposta

Salve,
il Canagliflozin è un principio attivo del gruppo degli antidiabetici orali, è indicato nella terapia del diabete mellito di tipo 2, sia da solo che in associazione ad altri farmaci antidiabetici, talora anche associato a insulina esogena (quindi somministrata per siringa).

Trattasi di farmaco di alto profilo medico, con ottime prospettive di regolarizzazione del metabolismo glucidico, specie, e questo occorre ricordarlo sempre, associandosi dieta e attività motoria costante.

Purtroppo, esistono diverse possibili interazioni con altri tipi di farmaco, specie con i diuretici, ancora e spesso molto usati anche nel diabetico, e con un antibiotico di relativo uso quale la Rifampicina

È nota una possibile interazione negativa, quindi non consigliata, con la somministrazione di erba di San Giovanni (a capacità antidepressiva).

Il senso di quest'ultima precisazione deriva dalla domanda circa la possibile controindicazione con Entact, farmaco talora in uso anche come antidepressivo.

Per tale farmaco, non sussiste una controindicazione all'uso.

Mentre per Depakin, farmaco usato in terapia antiepilettica, occorre sottolineare che alcuni farmaci antiepilettici come la Carbamazepina, la Fenitoina e il Fenobarbital sono da escludere per un uso combinato con Canagliflozin, ma, alla luce degli studi attuali, il farmaco Depakin, quindi sodio valproato, non risulta essere incompatibile.

Un consiglio può essere dato: data la possibile interazione con alcuni farmaci antiepilettici, si ponga in atto una vigile attenzione su sintomi o disturbi che potrebbero emergere con uso combinato. Mantenere dieta e soprattutto una giusta ed adeguata idratazione.

Non dimentichiamo, specie ora che arriva la stagione calda, con la quale si perdono liquidi col sudore, di bere acqua in quantità doverosa.

Un saluto cordiale.

In caso di ulteriore dubbio, sarà mio piacere confrontarci ancora per chiarimenti o precisazioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Flavio Trombetta Medico Chirurgo
Dr. Flavio Trombetta
diabetologomedico di Medicina interna