Che cosa fare per un adenocarcinoma acinare prostatico?

Mi è stato diagnosticato, da esame istologico, un adenocarcinoma acinare prostatico score 8 di Gleason (4+4), 100% del campione prelevato nel lato sinistro della prostata. Non avendo nessun disturbo fisico nè nella minzione, sono nell'ambascia di decidere se operarmi e perdere funzioni importanti come l'erezione ed altro o di attendere un anno senza alcuna cura. Mi viene sollecitato da medici, parenti e amici l'immediato intervento di prostatectomia radicale laparoscopica robot assistita (Da Vinci). Che cosa devo fare? Ho 76 anni.

Risposta

Buongiorno,
dopo la risposta dell'esame bioptico, non ci sarebbero tanti dubbi: dovrebbe essere indicato l'intervento.

La cosa che lascia un po' di perplessità è la tua età che è ai limiti per subire un intervento; tieni presente che con radioterapia e ormonoterapia l'aspettativa di vita è di circa 10 anni.

La tua deve essere una scelta dettata da varie considerazioni, ma non ti lasciare influenzare dalla famiglia e decidi in base ai consigli del tuo medico. Fatti spiegare tutte le possibili alternative all'intervento, gli effetti collaterali e i pregi di ciascuna terapia e poi decidi con cognizione.

Ti auguro una serena e lunga vita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo