Che cos'è e come si tratta l'ipospadia?

Che cos'è e come viene trattata l'ipospadia?

Risposta

L'ipospadia è una malformazione congenita in cui il meato dell’uretra non sbocca al vertice del pene, ma in un punto qualunque della faccia inferiore tra il glande e lo scroto.

Più il meato dell’uretra è posto verso lo scroto, più il pene è ricurvo. Il prepuzio non è completo, mancandone il versante inferiore. Si tratta di una malformazione assolutamente asintomatica che non ha ripercussioni sullo stato di salute generale e non provoca problemi per la fuoriuscita dell’urina, salvo determinare un’anomala direzione del getto urinario e, in età adulta, dello sperma.

Il trattamento è chirurgico (uretroplastica) e ha come obiettivo la ricostruzione dell’uretra mancante, la correzione dell’eventuale curvatura del pene, la ricostruzione o asportazione del prepuzio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale