Cosa aspettarsi da una Adenomectomia prostatica trans-vescicale?

Ho 64 anni, da circa dieci soffro di Ipertrofia prostatica benigna. Nell'ultima visita è risultata una prostata di quasi 100 gr. (premetto che ho una minzione quasi accettabile, salvo alcune volte specialmente la mattina). Il medico mi consiglia di sottopormi ad una Adenomectomia prostatica trans-vescicale a cielo aperto. A che complicanze vado incontro? Se non mi opero cosa mi può succedere?

Risposta

Buongiorno. Nulla di irreparabile, almeno in genere è cosi. Se ti operi non avrai grossi problemi derivanti dall' intervento tranne che una eiaculazione retrograda, ma sull'opportunità o meno di eseguire l' adenomectomia devi decidere tu.

Io se non ho problemi non mi opero anche se obbiettivamente la tua prostata è alquanto aumentata di volume... sono decisioni delicate. Pensaci con calma.

Un saluto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo