Che cos'è un trapianto di cellule staminali
Un
trapianto di cellule staminali è l'infusione di cellule staminali sane all'interno del corpo. Anche se tale procedura è generalmente chiamata
trapianto di cellule staminali, è anche nota come trapianto di midollo osseo o trapianto del cordone ombelicale, a seconda della fonte delle cellule staminali.
Nei
trapianti di cellule staminali è possibile utilizzare le cellule dal proprio corpo (trapianto autologo di cellule staminali) oppure possono utilizzare cellule staminali di donatori (trapianto allogenico di cellule staminali). Le fonti di cellule staminali possono essere:
- midollo osseo
- sangue periferico
- sangue placentare.
La disponibilità in oncologia di una metodica di ripopolamento midollare ha consentito l’impiego di chemioterapici a dosi molto elevate.
In quali casi si effettua un trapianto di cellule staminali
I
trapianti di cellule staminali sono eseguiti per trattare persone le cui cellule staminali sono state danneggiate dalla malattia o dal trattamento di una malattia. I
trapianti di cellule staminali, inoltre, possono beneficiare le persone con una varietà di entrambi i cancerosi (maligno e non maligno).
Un
trapianto di cellule staminali potrebbero aiutare il corpo nella sostituzione disfunzionale del midollo osseo o nella distruzione di quest'ultimo nel caso in cui contenga cellule tumorali. Esiste una modalità di trapianto autologo che consiste nell’impiegare cellule staminali del paziente stesso ed una modalità allogenica che impiega cellule da donatore compatibile.
Rischi del trapianto di cellule staminali
Un trapianto di cellule staminali comporta molti rischi alcuni potenzialmente fatali. Le complicanze che possono insorgere con un trapianto di cellule staminali sono:
- malattia del trapianto contro l’ospite
- fallimento dell'innesto delle cellule staminali
- danno d'organo
- cataratta
- tumori secondari
- morte.
Effetto collaterale rilevante si può avere nel trapianto allogenico con quella che si chiama graft versus host disease (aggressione delle nuove cellule verso l’organismo ricevente).