- Pazienti.it informa gli utenti che è possibile prenotare il videoconsulto con questo Specialista solo se si è iscritti all'Associazione Amici Onlus. -
- Dal 1986 Patologo presso gli Spedali Civili di Brescia
- 372 pubblicazioni visibili su Pub Med
- 6 libri pubblicati
- Relatore a congressi nazionali e internazionali
- Membro ECCO, Siapec, IAP, IG-IBD referente anatomo patologo IG-IBD
La definizione che è stata data del patologo nell'unico romanzo dedicato alla sua figura “L’ultima diagnosi” di Arthur Hailey 1959 è quella di colui che ha il compito di “dettare l’ultima diagnosi”. Questo è il mio compito, dare una diagnosi precisa che rimarrà per tutta la vita a pazienti adulti e pediatrici attraverso un rigoroso approccio metodologico.
Come diceva il Prof. Frugoni, clinico medico: “L’albo e il codice deontologico dei medici di Bologna si fregiano non di un simbolo, ma di un motto “PIU’ CHE IL DOVERE”.
Il dovere è la base ferrea che fa la grandezza e la nobiltà della nostra professione nelle alte idealità che la sospingono e nelle pratiche realtà che ne conseguono, onde è che nell'atmosfera dolorosa della sofferenza umana ogni nostro pensiero ed azione debbono mirare a quell'ideale di fraternità umana che per noi è legge. “ACCORRERE PER SOCCORRERE”.
E che ci fa alfieri di un esercito che ha nel suo orifiamma la vita e la speranza, esercito che vince senza combattere o combatte per non uccidere, “MA PER SALVARE” agli ordini di un grande capo invisibile, ma sempre presente in noi; “IL DOVERE”.
Questo è il mio credo.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna
- Specializzazione in Anatomia patologica con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bologna