La dr.ssa Locati si laurea con lode in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sulla terapia di coppia e si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale al Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Frequenta un master biennale in psicodiagnosi clinica e forense.
Psicologa Psicoterapeuta familiare ad indirizzo sistemico-relazionale si occupa di cura e trattamento delle principali difficoltà relazionali individuali, di coppia e familiari nella pratica privata, con particolare attenzione ai sintomi ansiosi e depressivi, ai conflitti e alle emozioni.
Consulente psicologa per Università Cattolica di Milano e ATS Milano nell'ambito del servizio di sportello di ascolto psicologico per adolescenti all'interno degli istituti scolastici superiori.
Consulente psicologa per il Servizio Sanitario Nazionale per la prevenzione, il sostegno e la cura dei Giocatori d'Azzardo Patologici e loro familiari.
Conduttrice del primo gruppo italiano per sole donne giocatrici d'azzardo patologico, autrice di numerose pubblicazioni e formazioni sul tema, supervisore clinico di operatori del privato sociale che si occupano di nuove dipendenze.