Sono una Psicologa clinica, Psicoterapeuta sistemico relazionale e Terapeuta EMDR, esperta nella comunicazione e nelle dinamiche di relazione.
Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico all'individuo, alla coppia ed alla famiglia che permetta la ricerca di un migliore equilibrio, partendo dalle criticità e dalle risorse presenti.
Premessa fondamentale del mio modello di riferimento è che Il malessere non è insito nell’individuo, non si nasce insicuri, ansiosi, depressi, ecc.
Ogni difficoltà è considerata caratteristica del suo modo di “stare al mondo”, che seppur sofferente ed insoddisfacente è l’unico modo che conosce di affrontare le situazioni, di vivere gli eventi e di rapportarsi agli altri, quello che ha appreso nei principali contesti di relazione a cui ha preso parte nel corso della vita.
Anche nel caso di convocazione individuale, quindi, la persona, pur essendo sola nella stanza, porterà con sé tutte le relazioni significative del presente e del passato e ciò permetterà di osservarne il modo di agire, comunicare, relazionarsi e proporsi al fine di aprire altre opzioni, offrire nuove letture, permettere nuovi modi di essere e di esistere, più funzionali e soddisfacenti, senza trascurare i pensieri, le emozioni ed i vissuti che accompagnano e si esprimono sempre nelle relazioni.
Laurea in Psicologa Clinica
Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale
Corso EMDR (primo e secondo livello)