Esperienze:
Analista transazionale con approccio integrato sia individuale che di gruppo ovvero un approccio che non si focalizza su un'unica area, ma anche tecniche della gestalt, cognitivo-comportamentali e di analisi transazionale.
Ritiene fondamentale il tipo di comunicazione che avviene col paziente in modo chiaro e aperto e che costituisce un'iniziale esperienza di "IO SONO OK- TU SEI OK".
L'utilizzo del modello dell'analisi transazionale, in particolare, aiuta nell'entrare in contatto col paziente fin dai primi incontri, stabilendo un accordo bilaterale paritario con il terapeuta che permette di decidere, in termini operativi, degli obiettivi di lavoro concreti, chiari e raggiungibili al fine di promuovere il cambiamento che la persona desidera.
Altri aspetti che ritiene importanti sono l'analisi degli stati dell'Io, di eventuali "giochi", delle transazioni e del copione, tutto ciò che aiuta a cogliere un insieme di pensieri, emozioni e comportamenti organizzati in modo coerente tra loro, che rispecchiano le esperienze del passato e del presente del paziente.
Si occupa di diversi ambiti, tra cui:
- dipendenza, disturbi di personalità
- aggressività, anoressia e bulimia
- orientamento scolastico
- psicologia del benessere
- gestione risorse umane, genitorialità
- fobie
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Psicologia
- Specializzazione in Psicoterapia