La Dott.ssa Emma Pignata è Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione (iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 26/03/2009, n. 16858) .
Specializzanda in psicoterapia presso il Centro Studi Relazionale Mediterraneo (CSRM) di Palermo con orientamento sistemico-relazionale.
Attualmente si occupa di valutazione, potenziamento e perfezionamento del metodo di studio in bambini con DSA e BES nonché dell’organizzazione di progetti sull’intelligenza emotiva. Svolge attività libero professionale in qualità di Psicologa a Palermo ed effettua colloqui di sostegno alla genitorialità, parent training, e supporto psicologico per coppie, individui e famiglie.
- Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
- Specializzanda in psicoterapia presso il CSRM di Palermo, il mio orientamento è Sistemico Relazionale.
- Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento presso l’Istituto Galton.
- Socia dell’associazione Metaintelligenze Onlus di Palermo, si occupa di valutazione, potenziamento e perfezionamento del metodo di studio in bambini con DSA e BES nonché dell’organizzazione di progetti sull’intelligenza emotiva.
Dal 2012 al 2020 sono stata Responsabile della Ludoteca, Spazio Be.Bi e Centro Il Gomitolo di Roma, dove ho svolto le seguenti attività:
-coordinamento delle attività del nido e supervisione delle educatrici
-servizio di sostegno alla genitorialità e parent training
-doposcuola specialistico per bambini con DSA, BES e difficoltà cognitive
-seminari per docenti e genitori lavorando in collaborazione con altre figure professionali (Educatori, Logopedisti, Psicologi, ecc.).
-consulenze psicologiche individuali, familiari e di coppia
- Subito dopo essermi iscritta all’Università di Psicologia presso La Sapienza di Roma, mi sono avvicinata all’ambito della dipendenza da sostanze, svolgendo il Servizio Civile e poi continuando come Volontaria presso il Ceis (Centro Italiano di Solidarietà) di Roma rivolgendomi in particolar modo ai figli di genitori affetti da dipendenza da sostanze e svolgendo progetti di mentoring (contro l’abbandono e la dispersione scolastica) per bambini e ragazzi con svantaggio socio-culturale.
- Ho continuato la mia esperienza formativa svolgendo il tirocinio post lauream presso il 75 circolo didattico (Roma Eur) - sezione Sportello Psicologico dove mi sono occupata di gestione delle dinamiche alunni-insegnanti, supporto alla genitorialità e supporto ad alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento.
- Ho perfezionato successivamente la mia esperienza nell’ambito della violenza domestica, stalking e tratta delle donne attraverso il tirocinio post lauream presso l’associazione Differenza Donna con cui ho collaborato per diversi anni.
- Fino al 2012 ho frequentato la Scuola di Specializzazione ITRI (Istituto Terapia Relazionale Integrata).
- Nel 2009 ho iniziato il tirocinio per la Scuola di Specializzazione presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nelle unità operative di Psicologia Clinica e neuropsichiatria Infantile, collaborazione avvenuta fino al 2013.
- Ho collaborato con altre figure professionali e svolto attività di Psicoterapia Familiare, di Coppia ed Individuale con la Supervisione Clinica dei casi; ho effettuato valutazioni di Disturbo Specifico di Apprendimento.
- Svolgo attività libero professionale in qualità di Psicologa a Palermo.