Esperienze:
- presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di San Giorgio di Piano
- presso il Centro di Salute Mentale “Scalo” di Bologna
- presso la Casa Residenza per anziani “Virginia Grandi” di San Pietro in Casale
- presso la comunità educativo-integrata residenziale per preadolescenti e adolescenti “Via Larga” di Bologna
- docente presso l'Istituto Comprensivo di Minerbio
Gli orientamenti teorici a cui mi ispiro comprendono la psicologia umanistica di Carl Rogers e la psicologia esistenzialista di Rollo May.
Tra le metodologie che adotto:
- Counseling integrato umanistico e cognitivo-comportamentale
- approccio centrato sulla soluzione di De Shazer, Acceptance and Commitment Therapy, Songtherapy, Filmtherapy
- rilassamento con campane tibetane
Appassionata di tutte le arti, mi interesso all'esplorazione dei vissuti con disegno, diarioterapia, fototerapia e scrittura espressiva e amo usare film e musica per lavorare sull'emotività e sul cambiamento personale.
- volontaria con l'Associazione UmanaMente (riabilitazione e socializzazione per pazienti psichiatrici con laboratori di scrittura, teatro, musica ed arte; gioco d'azzardo problematico) e l'Associazione Diversamente (sostegno e cura psicologica di persone di differenti origini linguistiche e culturali)
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Psicologia
- Formazione in ambito clinico e neuropsicologico con utenza di tutte le fasce di età: bambini, adolescenti, adulti e anziani
- Master di secondo livello in Psicodiagnostica e Valutazione psicologica presso l’Università LUMSA di Roma per approfondire l'uso degli strumenti di valutazione psicologica in ambito clinico, forense, neuropsicologico, dell’età evolutiva, scolastico e del lavoro
- approfondimento dei metodi di psicodiagnostica integrata con utilizzo di Rorschach metodo Exner, MMPI, PAI, TAT, Scale Weschler e test grafici, oltre ad altri test specifici per l’ambito evolutivo, la famiglia e l’orientamento
- laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere