Esperienze:
Psicologo clinico, italianista, scrittore, editore e giornalista.
Le sue aree di competenza riguardano principalmente, oltre alla clinica, la Psicologia organizzativa e delle risorse umane, la ricerca scientifica e la formazione.
Si occupa in particolare di problematiche nevrotiche connesse alla depressione, all’ansia, al narcisismo, ai disturbi di personalità, alle ossessioni, alle fobie, ai problemi sessuali, ai problemi familiari, ai problemi sociali e del lavoro e alle dipendenze.
Le altre sue aree di competenza sono relative alla Psicologia del benessere e della qualità della vita, al mobbing ed al burnout.
Pratica la professione sia nei suoi due studi di Napoli e di Mondragone sia attraverso sedute e consulenze a distanza, ovvero online (tramite chat) e telefoniche.
Docente di Lingua e letteratura italiana, di Politica e società italiana e di Storia del cinema italiano alle Università di Galaţi, Mosca e Lovanio, docente e direttore del Master di Psicologia dell’Accademia di Belle Arti “Fidia” di Vibo Valentia, docente di Storia del cinema e del video e di Teoria e metodo dei mass media all’Accademia di Belle Arti “Fidia”, è attualmente Direttore dei Dipartimenti di Comunicazione e Didattica dell’arte, di Arti visive e di Progettazione e arti applicate all’Università degli Studi Artistici “Kandinskij” di Trapani, all’interno del Polo Universitario “Principe di Napoli”, dove è docente di Storia e teoria dei nuovi media, di Principi e tecniche della terapeutica artistica, di Storie e modelli dell’arteterapia, di Tecniche espressive integrate, di Cinematografia e di Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo, nonché Capo Ufficio Stampa e Pubbliche relazioni.
È direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (del quale dirige anche le Edizioni omonime, la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” ed il Corso di formazione in Scrittura Creativa) e del CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia, dove è analista didatta, docente di alcuni Master di Psicologia, anche a distanza, direttore dei corsi di Formazione in Psicoarteterapia – un modello di psicoterapia da lui fondato nel 1994 – e del “Giornale Italiano di Arteterapia”).
Ha pubblicato alcuni volumi saggistici e 300 articoli di psicologia clinica e di psicologia della letteratura in riviste specializzate italiane e straniere.
Nel 2002 ha ricevuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la saggistica.
Collabora come opinionista con alcuni giornali, con articoli di argomento psicologico, sociologico, letterario e politologico.
Ha fondato – e tuttora dirige – il centro internazionale di psicologia clinica e psicoterapia CISAT, che è l'unica istituzione nel nostro Paese che pratichi l'Arteterapia come una teoria ed una prassi terapeutica a tutti gli effetti ed autonoma, sviluppando questa disciplina come una scuola di terapia tout court, curata non da scrittori o pittori o scultori o da psicologi di altre scuole, ma da specialisti in questo particolare tipo di terapia: la psicoarteterapia.
Istruzione e Formazione:
- 2009 Laurea in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- Master in Psichiatria sociale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
- Perfezionamento in Psicodiagnostica presso l’Università di Napoli “Federico II”
- Specializzazione in Psicoterapia presso Istituto Mosaico Psicologie (Bologna), Psicoanalisi dell’individuo, della coppia e della famiglia; Psicodramma analitico
- Laurea in Lettere (indirizzo classico) presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli
- Laurea in Filologia (Filologia classica): Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Romania
- Dottorato (PhD) in Scienze Filologiche (Psicologia dell’arte e della letteratura): Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Romania
- Diploma di Formazione in Arte-Terapia (training di formazione quadriennale e Abilitazione all’Analisi didattica): C.I.S.A.T., Napoli