Esperienze:
- Esperienza clinica con utenza eterogenea, dall'infanzia all'età adulta
- Collaborazione presso i Centro per i Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi e presso il Dipartimento di Neuroscienze della Casa di Cura Villa San Benedetto Menni nel reparto per il trattamento dei Disturbi di Personalità e Disturbi Psicotici
- Lavora presso il CEDANS (Centro Europeo per i Disturbi D’Ansia ed Emotivi) di Milano e la Cooperativa Farsi Prossimo dove si occupa dei bambini con disturbi del comportamento (iperattività e deficit dell’attenzione)
Si occupa di bambini, adolescenti e adulti accogliendo le difficoltà e i problemi che possono insorgere in ogni fase del ciclo di vita. Ciò che la caratterizza è la pratica di terapie moderne di efficacia scientificamente provata ad orientamento cognitivo comportamentale.
Oltre all'uso di competenze tecniche e professionali, il suo lavoro punta a favorire un clima di collaborazione tra paziente e terapeuta, in cui vi sia condivisione degli obiettivi terapeutici e dove, attraverso l'ascolto empatico, rispettoso e non giudicante, il paziente possa sentire di esplorare ed accettare anche le emozioni più dolorose.
Le consulenze psicologiche sono uno spazio personale di accoglienza, ascolto e comprensione, agevolano la riflessione e l'apprendimento di nuove strategie per la risoluzione dei problemi. Gli interventi non sono rivolti solo a chi presenta elevati livelli di sofferenza psichica, ma anche a chi desidera utilizzare meglio le proprie risorse e conoscersi meglio.
I percorsi sono individualizzati e personalizzati sula base delle esigenze e problematiche dell’utenza.
La dr.ssa Martina Spelta, psicologa a Casalpusterlengo e, su richiesta, a Milano, è specializzata in orientamento cognitivo comportamentale.
Istruzione e Formazione:
- Laurea a pieni voti presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano in Psicologia Clinica e della Salute