Mi chiamo Marina Brusamolino, sono Psicologa, Tutor dell’Apprendimento e Istruttrice di Mindfulness.
Mi occupo della promozione del benessere di bambini e preadolescenti, con particolare attenzione al contesto della scuola che, insieme a quello della famiglia, è uno dei più importanti e significativi della loro vita.
L’esperienza scolastica ha infatti una grande influenza sullo sviluppo del bambino e della sua autostima. Per questo è fondamentale intervenire tempestivamente in caso di difficoltà di apprendimento, attraverso il potenziamento di eventuali abilità carenti e attraverso l’individuazione di strategie utili per gestirle. E’ anche importantissimo aiutare il ragazzo a raggiungere un buon livello di benessere psicologico all’interno della scuola e negli altri ambiti di vita.
Al lavoro sull’apprendimento si affianca quindi quello sull’autostima, sulla motivazione, sulla gestione e sulla regolazione dell’ansia, dello stress e delle emozioni.
Nei percorsi che realizzo, la famiglia e il bambino vengono accompagnati nella gestione delle difficoltà che incontrano e l’attenzione è sempre sulla persona con tutte le sue sfaccettature.
Nel mio studio a Pessano con Bornago, realizzo anche percorsi psicologici per adulti e interventi basati sulla mindfulness.
Intraprendere un percorso psicologico è il primo passo per affrontare le proprie difficoltà con il supporto di un professionista e per accrescere il proprio benessere emotivo, la consapevolezza di sé e dei propri stati interni.
I percorsi che realizzo prevedono l’utilizzo di strumenti differenziati e aggiornati, che si basano sui modelli psicologici più recenti e che tengono conto dell’unità mente-corpo.
Il colloquio clinico e il counseling psicologico vengono integrati con la mindfulness, pratica che unisce l’antica tradizione di meditazione orientale alle moderne scoperte delle neuroscienze. La mindfulness è utilizzata individualmente o in gruppo per sviluppare consapevolezza, per individuare le reazioni automatiche, per gestire pensieri e emozioni disturbanti, per sviluppare stabilità emotiva.
Marina Brusamolino è Psicologa, Tutor dell’Apprendimento e Istruttrice Senior di Mindfulness. Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in seguito al superamento dell’esame di stato, è iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia da gennaio 2009.
E’ esperta in interventi per il potenziamento dell’apprendimento in bambini e preadolescenti e in interventi per il benessere Mindfulness-Based. Ha frequentato corsi di perfezionamento sull’uso clinico della mindfulness con adulti e bambini, sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sul potenziamento delle abilità coinvolte nei processi di apprendimento. Ha ottenuto l’abilitazione per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico.
Si occupa di promozione del benessere emotivo e della cura dei disagi psicologici in bambini, preadolescenti e adulti e del potenziamento delle abilità implicate nell’apprendimento in bambini e preadolescenti.
Realizza consulenze psicologiche, percorsi individuali e training di potenziamento dell’apprendimento presso lo studio di Pessano con Bornago e percorsi di gruppo per il benessere psicologico presso associazioni, enti e società sportive. Lavora inoltre presso il consultorio familiare di Melzo e ha maturato una lunga esperienza relativamente all’età evolutiva, collaborando per 12 anni con le scuole primaria e secondaria di primo grado di Gorgonzola.
E’ coordinatrice delle aree psicologica e olistica del centro Studio 49 di Pessano con Bornago.