Esperienze:
Essendo psicoterapeuta gestaltica ed arteterapeuta, lavora integrando entrambi i metodi. Per questo, durante le sedute alla rielaborazione verbale associa il linguaggio dei simboli attraverso l’interpretazione dei sogni, momenti di espressione corporea, grafica, pittorica e plastica.
Attività nella quale tutti i sensi vengono stimolati e veniamo coinvolti nella nostra totalità, ciò che proviamo si riflette nell’espressione artistica, corporea e di narrazione del sé. Utilizzando tali metodi integrati dove “il tutto è più della somma delle parti”, il suo lavoro da terapeuta con i suoi pazienti si propone come una rappresentazione simbolica del mondo interno e delle modalità che solitamente usiamo per confrontarci con la realtà e con la sofferenza.
La sua finalità è innescare il cambiamento in situazioni difficili e favorire nei pazienti la ricerca creativa delle risorse, delle parti sane, per una risoluzione a problemi apparentemente irrisolvibili.
Aree di intervento:
- disturbi d’ansia: fobie, attacchi di panico, ossessivo compulsivo
- disturbi di personalità: paranoide, schizoide, borderline, narcisistico
- disturbi sessuali: impotenza, frigidità, anorgasmia, eiaculazione precoce, vaginismo, feticismo, masochismo, sadismo, parafilie (perversioni)
- disturbi alimentari: bulimia, anoressia, obesità
- tossicodipendenze, droghe, gioco d’azzardo patologico
Svolge terapie individuali, di coppia e familiari.
Istruzione e Formazione:
- 1998 Laurea in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Palermo
- Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt riconosciuta dal M.U.R.S.T. con D.M. 9/5/94
- Specializzazione in Arteterapia
- Partecipazione ad un training di Psicodramma junghiano condotto da Maurizio Gasseau