L'attività clinica è orientata in particolare sui disturbi dell’ansia, sui disturbi dell’umore (depressione), sulla neuropsicologia, sulla psicologia perinatale, in particolare sulla psicologia ostetrica e sul trattamento della tocofobia.
La dott.ssa M. Cecilia Gioia vive e lavora a Cosenza, come Psicoterapeuta. Consegue la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (Roma, 2000) e successivamente la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Roma, 2007). Ha conseguito nel 2014 il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia della Programmazione e Intelligenza Artificiale.
Negli anni la sua attività clinica si è orientata in particolare sulle tematiche sull’ansia, sui disturbi dell’umore (depressione), sulla psicologia perinatale, in particolare sulla psicologia ostetrica e sul trattamento della tocofobia.
Responsabile del Centro d'Ascolto per il Benessere Psicofisico della Donna presso la Casa di Cura S. Cuore si occupa della donna e del suo ciclo di vita, in particolare psicopatologia della gravidanza e del post-partum, assistenza in sala parto,corsi di Accompagnamento alla Nascita, assistenza al lutto perinatale e menopausa.
Ha svolto per nove anni attività di ricerca presso l'Unità di Ricerca “Neuroimmagini” Istituto di Scienze Neurologiche CNR Germaneto, Catanzaro, focalizzandosi sulla diagnosi e trattamento di malattie neurodegenerative (Sclerosi Multipla, Morbo di Alzheimer e Morbo di Parkinson) attraverso la riabiltazione cognitiva.
Come formatrice da circa tredici anni si occupa di formazione alla Comunicazione, Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Psicologia dell'Emergenza.
E’ autrice di diverse decine di pubblicazioni scientifiche in riviste in lingua inglese ed è stata relatrice in alcuni congressi italiani e internazionali.
Dall’anno accademico 2005-2006 fino all'A.A 2009-2010 è Professore Universitario a Contratto presso l’Università della Calabria ed a partire dall’anno accademico 2005-2006 fino all'A.A 2006- 2007 è Professore Universitario a Contratto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 2008 ad oggi è Didatta presso A S Co C Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Calabria Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Riconosciuta dal MIUR Decreto Ministeriale del 10.03.2008 GU n. 71 del 25-3-2008.
E' presidente dell'Associazione Culturale MammacheMamme www.mammachemamme.org e si occupa di sostegno alle donne e alle mamme, promuovendo azioni sul territorio per le famiglie.
E' consulente alla pari per l'allattamento al seno e offre gratuitamente consulenze presso il suo studio.
Lo studio Amigdala si occupa di psicoterapia individuale, di gruppo, corsi sulla comunicazione, valutazioni neuropsicologiche, incontri per le mamme e per i genitori.
E' inoltre attivo, all'interno dello studio, uno sportello gratuito per l'allattamento al seno per tutte le mamme.