Esperienze:
Psicologa e specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Integrata; l'obiettivo dei suoi interventi è quello di identificare il nucleo della sofferenza portata dalla persona, con lo scopo di aiutarla a comprenderne il significato intrinseco e di innescare un importante processo di cambiamento.
Il fine ultimo della psicoterapia non riguarda esclusivamente l'estinzione del sintomo, ma consiste nell'imparare a stare con sè stessi e, solo dopo, nel provare ad essere in modo diverso: il lavoro interiore più intenso e bello.
La psicoterapia ha la capacità di permettere ad ogni individuo una delle più grandi ed importanti acquisizioni di cui si possa fare esperienza nella vita, ovvero: una maggiore consapevolezza ed accettazione di sé; una nuova e più adeguata modalità di funzionare e di stare al mondo, con sè stessi e con gli altri.
Il lavoro con i pazienti è intenso e basato su un'alacre collaborazione al fine di far emergere e consolidare i loro punti di forza e a lavorare sui quelli di debolezza; lo scopo ultimo è quello di permettere loro di intraprendere un percorso di cambiamento funzionale, decisivo e il raggiungimento di un equilibrio psicofisico adeguato che consenta di condurre una vita pienamente consapevole e sufficientemente serena.
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è una terapia estremamente attiva e di breve durata; predilige uno stile collaborativo e partecipato, in cui il terapeuta assume il ruolo di guida esperta, sta di fianco al paziente lungo un percorso di crescita e di consapevolezza.
Vengono stimolati costantemente cambiamenti interiori in modo da favorire un incremento di risorse personali e l'acquisizione di nuovi strumenti per la gestione dei problemi portati in terapia.
Si avvale di diverse tecniche psicologiche, quali tecniche di rilassamento a mediazione corporea, come il Training Autogeno di Schultz; tecniche immaginative, ovvero tecniche che permettono di visualizzare attivamente nuovi scenari, di produrre nuovi collegamenti, più originali e funzionali, che hanno lo scopo di implementare il cambiamento.
Ha una formazione specifica in Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), una tecnica che può essere utilizzata in psicoterapia per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.
Queste esperienze traumatiche possono consistere in:
- piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo
- eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti)
- eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta, quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, torture, violenza)
Si occupa del trattamento di:
- ansia
- depressione, difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, difficoltà nell'elaborazione di una separazione o di un lutto
- gestione delle emozioni
- EMDR per l'elaborazione dei traumi
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità
- Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale