Esperienze:
- Dal 2002 al 2004 docente a contratto presso l’Università Bicocca di Milano
- Dal 2016 al 2020 contrattista presso l’Università degli Studi di Firenze e presso l’Università di Siena
- Dal 2010 al 2018 consulente tecnico di ufficio per il Tribunale di Firenze, dove ha svolto numerose CTU relativamente a situazioni legate al danno biologico di natura psichica
- Dal 2021 è all’interno dell’equìpe multidisciplinare del centro medico Sant’Agostino di Milano, dove svolge attività clinica di psicoterapeuta
Il suo lavoro di psicologa e psicoterapeuta a Firenze consiste nell’aiutare le persone affette da vari sintomi psichici:
- depressione
- ansia
- attacchi di panico
- pensieri ossessivi
- compulsioni
- sentimenti di bassa autostima o inadeguatezza
Il disagio psicologico e la sofferenza psichica hanno spesso anche delle ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative. Tutt’altro che infrequenti, poi, sono le manifestazioni somatiche quali i disturbi del sonno, i disturbi alimentari, le disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze stupefacenti, gioco, internet).
All’interno della nostra società attuale, spesso ricorriamo a rimedi veloci per trovare una soluzione alle nostre sofferenze. Rimedi che, però, spesso sono solo superficiali e temporanei poiché in molti casi la fonte del dolore psichico e del disagio psicologico è situata al di là del raggio d’azione di tali soluzioni.
La sua esperienza pluriennale la porta a dire che una buona psicoterapia ad orientamento psicodinamico è in grado di cambiare il destino di una persona. Questo particolare metodo di ascolto permette a uno psicologo/psicoterapeuta con formazione psicoanalitica di cogliere le potenti e complesse modalità con cui una persona inconsapevolmente ripete gli stessi schemi/errori.
Invitando il paziente a pensare, raccontare e riflettere si sviluppa un dialogo all’interno di una relazione unica e particolare che, mentre svela le forze segrete della mente, crea le condizioni affinché un effettivo processo di cambiamento possa realizzarsi.
I sintomi psichici, psicosomatici, i vissuti di disagio spesso impediscono di godere di una vita migliore, più serena e soddisfacente. Tuttavia, un cambiamento è davvero possibile purché fortemente desiderato, cioè se si è disposti a impegnarsi per ottenerlo.
Istruzione e Formazione:
- 2000 Laurea in Psicologia all’Università degli Studi di Firenze, con una tesi semi-sperimentale sulle dinamiche comportamentali e psicopatologiche legate all’esperienza alimentare nel periodo dell’adolescenza e della giovane età adulta
- Dal 2003 al 2007 training di specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica presso il gruppo Asteria-Spad di Roma
- 2007 Tesi finale di specializzazione su “Stati ansioso-depressivi nei giovani adulti”