Il Dr. Giuseppe Lago è uno psichiatra di lungo corso, scrittore e saggista da molti anni. Ha lavorato per diversi anni anche nelle strutture pubbliche, in ambienti clinici e ospedalieri. Ha svolto e continua a svolgere la pratica privata a Roma, come medico psichiatra e psicoterapeuta.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in medicina e chirurgia (1976)
- Diploma di specializzazione in psichiatria (1981)
- Dal 1990 svolge attività di psicoterapia in ambiente privato
- Lavora nel Servizio Sanitario Nazionale come psichiatra e gli viene conferita l’alta specializzazione in psicoterapia breve e integrata (1979-2009)
- Pubblica presso l’editore Ma.Gi. il libro: Orientamenti diagnostici in psichiatria e psicoterapia clinica (2002)
- Riceve il riconoscimento dal MIUR per l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata, del quale è direttore, a svolgere corsi di specializzazione in Psicoterapia della durata di 4 anni (2004)
- Pubblica il libro: La psicoterapia psicodinamica integrata: le basi e il metodo, presso Alpesitalia (2006)
- Fonda la rivista semestrale Mente e Cura, della quale è editore e condirettore. In questa rivista appaiono diversi suoi contributi e articoli originali (2009)
- Partecipa a numerosi congressi nazionali e internazionali di psichiatria e psicoterapia con interventi e comunicazioni (1990 - 2013)
- Completa la stesura di L’illusione di Mesmer, con sottotitolo carisma e pseudoscienza nell’epoca dei Lumi, con prefazione del prof. Alberto Oliverio (2013)
- Finisce la stesura de La Fuoriuscita, romanzo di tematica psicologica (2015)
- Pubblica Compendio di Psicoterapia (FrancoAngeli), di cui è autore e curatore (2016)