Esperienze:
Il Dott. Gabriele Margiotta si è occupato prevalentemente di Genetica Forense, di Patologia Forense e di Pratica Autoptica.
Per quanto riguarda il primo punto, si è dedicato a studi concernenti valutazione dell'attendibilità dei profili DNA ottenuti dai tessuti neoplastici fissati in formalina ed utilizzati a fini identificativi nei casi di interesse giudiziario e/o in ambito di responsabilità medica.
Per quanto riguarda l’attività autoptica, si è dedicato a studi accurati sul database delle autopsie realizzate presso il nosocomio aquilano su un periodo sufficientemente lungo per poter effettuare valide considerazioni di tipo statistico.
Si è inoltre interessato di paleopatologia, dedicandosi, in collaborazione con antropologi e genetisti dell’Università degli Studi di Pisa, allo studio dei resti di Fortebraccio da Montone e di altri reperti osteoarcheologici e mummiologici del periodo medioevale e post-medioevale.
Si è specializzato in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Siena dedicandosi quasi interamente al Laboratorio di Genetica Forense presso L’Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni, facente parte della rete formativa della Scuola di Specializzazione.
Presso questo Laboratorio ha sviluppato piena autonomia decisionale in indagini di attribuzione/disconoscimento di paternità, in indagini di identificazione personale, e nell’interpretazione statistica di profili genetici misti, desumibili da tracce biologiche riferibili a due o più individui.
Istruzione e Formazione:
- 2005 Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Perugia
- 2010 Specializzazione in Anatomia Patologica con lode presso l'Università degli Studi di L’Aquila
- 2016 Specializzazione in Medicina Legale con lode presso l’Università degli Studi di Siena