Il Dr. Francesco San Filippo, chirurgo vascolare a Milano, è responsabile del servizio di Angiologia e Chirurgia Vascolare dell’Istituto Clinico Villa Aprica di Como. Lavora inoltre come Consulente scientifico di aziende produttrici di apparecchiature laser e Consulente scientifico di periodici a diffusione nazionale.
Dal 1989 esegue interventi di coartazione safenica con il Laser, che comporta molti vantaggi per il paziente rispetto alla metodica tradizionale, quali la marcata riduzione del trauma chirurgico e delle complicanze settiche e l'essere eseguibile in anestesia locale e quindi ambulatorialmente (Day-Hospital), permettendo così un migliore risultato estetico e l'immediata ripresa dell’attività lavorativa.
E' stato inoltre co-autore del primo lavoro e delle prime esperienze sulla metodica Laser per la correzione radicale della sindrome varicosa. Svolge la sua attività presso l'Istituto Clinico Villa Aprica di Como, Studio Piazza Volta 48 Como, la Clinica Columbus di Milano e lo Studio Medico Vercelli di Milano.
Istruzione e Formazione:
• Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Catania (1984)
• Specializzazione in Chirurgia Vascolare presso Università degli Studi di Milano (1990)