Biologo nutrizionista, laureato in chimica e tecnologia farmaceutiche ed in scienze della nutrizione e laureando in medicina. Professionista Gift abilitato del gruppo di Luca Speciani . Docente universitario e del coni a livello nazionale . Responsabile del centro studio nutrilab.
Chi è il Dottor Francesco Garritano e qual è il suo percorso di studi ?
Il dott. Francesco Garritano ha conseguito la sua prima laurea in Chimica e tecnologia farma
ceutiche nel 2003, con voto 110 su 110 e lode, dove ha formato la sua prima esperienza in campo farmaceutico. La sua tesi di laurea è stata seguita dal professor Indiveri in Biochimica Applicata dal titolo “Caratterizzazione del sistema di Trasporto della glutammina di membrana plasmatica di rene di ratto”.
Con la laurea il suo primo passo è stato spingersi nel settore farmaceutico ed abilitarsi pertanto come laboratorista nel settore della ricerca e poi come farmacista cominciando a lavorare in questo campo.
Questa sua prima esperienza unita ad un passato di atleta amatoriale e di docente CSEN, lo ha però, sempre più convinto che le diverse patologie non possono trovare soluzione solo nell’immediato uso e abuso di terapie mediche farmacologiche e che qualcosa di più salutare doveva pur esistere.
Nel 2007 il dott. Francesco Garritano, è ritornato sui libri e nel 2009 ha conseguito la sua seconda laurea in Scienze della Nutrizione con voto 110 su 110 e lode. La sua tesi è stata seguita dal professore Statti e l’argomento è stato ”Gli acidi linoleici coniugati come alimenti funzionali: nella cura del diabete e dell’obesità”.
Il passo seguente è stato abilitarsi come biologo e avviarsi da subito alla professione di biologo nutrizionista.
L’inizio di questa sua avventura è coincisa con la sua seconda professione di docente e relatore in vari convegni in tutta la Calabria e su tutto il territorio nazionale in quanto responsabile scientifico della NutriForm ovvero società di formazione ed eventi, ma solo con la conoscenza del dott. Luca Speciani e il suo metodo Gift, ritiene di aver dato un senso al suo percorso specialistico.
Diventando professionista Gift abilitato prima e responsabile Gift al sud Italia subito dopo, gli ha garantito la fiducia del suo mentore, ma allo stesso tempo ha migliorato e maggiormente affermato la sua professionalità presso i suoi pazienti che insieme con lui hanno abbandonato i tanto amati piani ipocalorici portandoli verso una realtà alimentare più sana e completa.
Tuttavia non soddisfatto, le sue competenze negli anni si sono arricchite partecipando più volte all’anno a seminari dove la nutrizione trova le sue convinzioni su studi scientifici accreditati ed egli stesso promuove e organizza corsi la cui base è solo un’alimentazione di segnale.
Inoltre il dott. Francesco Garritano è abilitato anche come Food Tutor ovvero come esperto delle corrette scelte alimentari da effettuare quando si inizia un percorso dietetico, e come Sport Coach figura in grado di seguire una persona per motivarla verso il movimento e consigliarla a livello sportivo.
Inoltre il dott. Francesco Garritano essendo anche un professionista Gift per la regione lombardia, oltre ai suoi diversi studi in Calabria, ha aperto un ambulatorio a Milano presso lo studio medico del dott. Lucchetta, in via cadorna 17, Cinisello Balsamo ( MI).
Possiamo ritrovare inoltre il nome del dott. Francesco Garritano come direttore del settore nutrizionale del giornale “Il Centro Tirreno”, come speaker radiofonico e come partecipante a diversi interventi televisivi presso l’emittente locale “Libero 90” nel programma “Cibo e Nutrizione” e sull’emittente televisiva teleuropa network (TEN). Attualmente è iscritto presso la facoltà di medicina suo prossimo obiettivo, per un impegno sempre più concreto verso il benessere fisico ed estetico dei suoi pazienti.