Sono una psicologa clinica, formatrice aziendale e danza movimento terapeuta.
Mi dedico con vocazione e passione alla relazione di aiuto con l'obiettivo di supportare e migliorare la salute mentale e il benessere delle persone.
Il mio approccio è integrato secondo il paradigma bio-psico-sociale, ciò significa che considero l'unità mente-corpo e integro ai colloqui clinici differenti strumenti pratici e esperienziali tra cui:
- trattamenti clinici evidence-based
- tecniche di visualizzazione e immaginative
- meditazione mindfulness
- pratiche psicocorporee e di rilassamento
- scrittura creativa e esercizi espressivi di arteterapia.
Aiuto ad affrontare difficoltà, sofferenza e disagio e a superare momenti di blocco e cambiamento, traumi precoci e recenti, condizioni di stress, ansia e burn out.
Nello specifico approfondisco il lavoro sul benessere psico-fisico, la disregolazione del sistema nervoso e delle emozioni conseguente a traumi e condizioni di stress acuto (disturbo post traumatico complesso).
I miei percorsi sono costruiti per e con il paziente, con cui si stabiliscono gli obiettivi e si crea un processo unico e basato sull'alleanza e sulla relazione terapeutica.
Uno degli obiettivi per me importanti è donare autonomia riscoprendo insieme e insegnando pratiche e strumenti funzionali alla cura del benessere psicologico e psicofisico.
Accompagno in un viaggio che consente di attivare processi di cura e crescita, sviluppare maggiore autonomia e consapevolezza di sè, riscoprire le risorse interiori e il potenziale personale.
Lo spazio che potrai esplorare con me è uno spazio sicuro dove rimettere in campo le tue risorse, elaborare vissuti complessi e riconnetterti ai tuoi bisogni autentici e profondi. Ogni percorso ti consente di raggiungere maggiore libertà interiore, responsabilità, autoregolazione psicofisica ed emotiva, maggiore autostima, chiarezza nei propri bisogni e conseguenti scelte, e la forza di realizzarsi e trasformarsi nonostante le difficoltà.
I valori che mi guidano nel lavoro e nella vita sono: autenticità, integrità, coraggio, etica e libertà.
Sei il/la benvenuto/a nel mio studio fisico o online.
E' possibile fare una chiamata conoscitiva con me per qualsivoglia domanda e valutare insieme un percorso
Grazie
Istruzione e Formazione:
- 2007 laurea in scienze e tecniche psicologiche con indirizzo di counseling e salute mentale a Milano
- laurea magistrale in "Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia" con il massimo dei voti
- tirocinio presso la divisione di Neuroscienze dell'Ospedale San Raffaele di Milano, dipartimento di Psicologia della Comunicazione dell'Università Cattolica e uno studio clinico di psicotraumatologia a Milano
- abilitata alla professione di psicologa per svolgere la libera professione
- approfondimento su Psicologia Scolastica, l'apprendimento e la Psicologia dell'Emergenza
- membro dell'Associazione Sipem SoS, attiva per il supporto psicologico in caso di emergenze (tra cui covid-19), disastri e calamità naturali
francesca.peruzzi.psy@gmail.com
3518599378