La Dr.ssa Federica Parri è Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, formata successivamente in EMDR, ipnosi, Gestalt Play Therapy e emotusologa. Iscritta all'albo degli psicologi del FVG n° 1650.
Responsabile dell'Osservatorio Violenza e Suicidio FVG e della Federazione Italiana Psicologi FVG.
Si è specializzata presso L'Istituto Gestalt di Firenze, con docenti della portata del Dr. Quattrini, Dr. Mazzei, Dr. Rossi, Dr. Lomatch, Dr. Polster, Dr. Olaf e Dr.ssa Ravenna. E ha continuato la sua formazione con la Dr.ssa Fernandez prendendo il primo livello di Emdr (Eyes moviment desensibilization and reprocessing), una metodo terapeutico per il lavoro sul trauma, e con la Dr.ssa Felici in ipnosi clinica.
Svolge la libera professione tramite consulenza, supporto psicologico e psicoterapia, con adolescenti, adulti, coppie. Le principali aree di intervento di cui si occupa sono: disturbi d'ansia e attacchi di panico, disturbi del controllo degli impulsi, disturbo post traumatico da stress, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disturbi sessuali e disturbi somatoformi. Lavora anche nell'ambito dello sviluppo personale (motivazione, autostima, concentrazione e performance) sia a livello individuale che di gruppo.
Con l'Associazione Movimento Donne Trieste ha svolto gruppi di meditazione, di sostegno a donne sole, di rilassamento e autoipnosi, training autogeno e di managment personale.
Ha lavorato molto con i gruppi conducendo: Trainnig Group, gruppi di sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo che si propone di estendere la consapevolezza delle regole che fondano la convivenza nei gruppi e di far esplorare ai suoi partecipanti dimensioni come: l'intimità, l'apertura tra le perone, la leadership,la capacità decisionale e l'autorità. Gruppi espressivi per bambini e di psicologia dello sport propedeutico alle discipline agonistiche per bambini e adolescenti.
Prima di trasferirsi a Trieste si è formata in contesti abbastanza forti collaborando per una decina di anni nell'ambito della salute mentale e delle istituzioni carcerarie di Firenze (Casa di Cura e custodia di Sollicciano e Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino) dove si è appassionata alla clinica e dove ha testato la sua capacità di empatia e di relazione anche con soggetti con conclamate problematiche relazionali.
Ha svolto il suo tirocinio di specializzazione presso il Centro di Salute Mentale dell'ASL di Firenze.