Esperienze:
Esperto di disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, problematiche relative allo stress), disturbi dell’umore e gestione dei traumi.
Si occupa sia di formazione aziendale (fornisce strumenti per gestire ansia, stress e relazioni all’interno di un contesto lavorativo, come pure per migliorare il clima aziendale e la capacità di mediare i conflitti), sia del trattamento di pazienti che presentano un ampio spettro clinico, che comprende anche i disturbi di personalità.
Si occupa di terapia di coppia (problematiche relazionali e disfunzioni sessuali) e segue persone che hanno vissuto esperienze legate a culti abusanti che necessitano di sostegno per poter reintegrarsi nella società.
Il suo intervento si basa su pochi assunti, semplici, ma di comprovata efficacia: si tratta di identificare schemi, stili di pensiero, emozioni e comportamenti che generano e mantengono lo stato di malessere psicologico.
Quale che sia il nostro passato, la causa scatenante del disturbo o le possibili influenze biologiche, la nostra attuale sofferenza emotiva permane fondamentalmente a causa di alcuni fattori di mantenimento.
Lo scopo del suo lavoro è rendere le persone consapevoli di tali meccanismi, e fornire loro gli strumenti pratici per poter lavorare attivamente per un cambiamento nel qui e ora.
Istruzione e Formazione:
- 2000 Laurea in Psicologia Clinica
- Specializzazione in Psicoterapia presso la scuola di specializzazione di Psicoterapia di Verona
- Corsi di formazione nell’ambito del trattamento dei traumi (metodo EMDR), delle dipendenze, dei disturbi dell’apprendimento e nel campo della Psicologia Forense