Esperienze:
- svolge l’attività clinica di Psicologo a Marsala (TP) presso lo Studio di Psicologia Lilibeo, un centro per la salute psicologica rivolto a individui, coppie e famiglie
- svolge inoltre sedute terapeutiche online
L'approccio base utilizzato è quello della REBT (Terapia Razionale Emotiva Comportamentale), un metodo di tipo cognitivo/comportamentale, nonché un approccio TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale), con apporto fondamentale dato dalla Mindfulness e dalle Tecniche di Rilassamento.
L'assunto fondamentale è che una predisposizione caratteriale ed emotiva, unita ad un evento negativo scatenante ed altri fattori (esperienza, setting, storia familiare), provochi una reazione psico-somatica.
Questa può in alcuni casi cronicizzarsi e dar vita ad una serie di problematiche come stress, nervosismo, ansietà, fino a sfociare in vere e proprie psicopatologie come disturbi d'ansia, insonnia, depressione, attacchi di panico.
Il ruolo dello psicologo è quello di intervenire in questo circolo vizioso, modificando le credenze disfunzionali e promuovendo una desensibilizzazione agli stimoli negativi attraverso la ristrutturazione cognitiva. Si favorirà la gestione delle emozioni e della risposta attacco-fuga, il rilassamento profondo, la rielaborazione del vissuto.
Si occupa di psicopatologia clinica di adulti, adolescenti e bambini, in particolare di ansia e depressione, nonché di diagnosi e trattamento di DSA e ADHD.
Presso lo Studio di Psicologia Lilibeo, si occupa principalmente di:
- Diagnosi e Intervento Psicologico nell'Insonnia e per i disturbi del sonno
- Supporto psicologico per Ansia, Ossessioni e Depressione
- Trattamento specialistico dei Disturbi di Personalità
- Diagnosi e Intervento per Dipendenze Comportamentali e Cyberdipendenze
- Diagnosi e Trattamento per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Disturbi specifici dell'apprendimento:
Il metodo utilizzato è quello della Neuropsicologia Cognitiva, punto di riferimento in campo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dello Sviluppo. Neuropsicologia perché i DSA sono disturbi di origine genetica e neurobiologica innate e immodificabili; Cognitiva perché ha come obiettivo fondamentale la conoscenza del funzionamento della mente, delle capacità mentali (attenzione, memoria, percezione).
Le capacità mentali possono venire studiate attraverso i processi utilizzati per elaborare le informazioni e che si esprimono attraverso delle funzioni cognitive specifiche come il linguaggio ed il calcolo.
Istruzione e Formazione:
- 2013/2014 Laurea di primo livello in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l'Università degli Studi di Padova
- 2015/2016 Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata presso l'Università degli Studi di Padova
- 2017/2018 Master di II Livello in Psicopatologie dell’Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova
- febbraio -marzo 2017 Corso di Alta Formazione in Psiconeuroendocrinoimmunologia presso l'Associazione Psicologi Lombardia
- 2020/2021 Intermediate Level TMI Practitioner preso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma
Pubblicazioni scientifiche:
- 17/22 Novembre 2020 Poster: (F. Di Girolamo), "Improving Parenting skills and Qualitative Methods of Child Study with REBT". ABCT 2020 54th Annual Convention - Online
- 15 Febbraio 2020 (F. Di Girolamo) "La Comprensione del Testo: l’importanza delle variabili attentive, mnestiche e motivazionali. Disturbi Specifici Dell’apprendimento: Nuovi Orientamenti, Strumenti E Metodi Di Intervento" – Palermo
- 15 Febbraio 2020 (G. D’Ales, F. Di Girolamo, V. Cirasa) "La comorbidità tra Autismo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: continuità e discontinuità nel continuum psicopatologico. Disturbi Specifici Dell’apprendimento: Nuovi Orientamenti, Strumenti E Metodi Di Intervento" – Palermo
- 9-10 Maggio 2019 (F. Di Girolamo), "Mindfulness a Scuola: uno studio sul benessere percepito tramite il questionario MSLSS. XII Congresso Nazionale AIDAI-AIRIPA “ADHD e Mindfulness”
- 14-16 Novembre 2018 (F. Di Girolamo, V. Fabris, M. Casadio) "Mindfulness Based Attention Training for Children per migliorare l’autoregolazione dell’attenzione. Uno studio pilota su bambini a sviluppo tipico. Mindfulness, Acceptance, Compassion: Ponti fra Isole". 2° congresso italiano di confronto tra psicoterapie di terza generazione – IULM, Milano
- 28-29 Settembre 2018 (F. Di Girolamo, M. Casadio, V. Fabris) "Un nuovo approccio: Mindfulness Based Attention Training per migliorare l’attenzione nei bambini di quarta primaria, XXVII Congresso Airipa
Arezzo
- (F. Di Girolamo, V. Fabris, M. Casadio, A. Capodieci, B. Carretti), “Mindfulness Based Attention Training for Children (MBATC)”: un nuovo approccio per potenziare l’attenzione nei bambini di scuola primaria. Uno studio pilota". Psicologia Clinica dello Sviluppo – 3/2019, pp. 383-408, doi: 10.1449/95150
Società di cui è membro:
- Socio CBT Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale)
- Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e membro della sezione Sicilia
- Socio AIDAI (Associazione Italiana Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) e membro della sezione Sicilia
- Socio ASSIREM (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno)
- Socio AISC (Associazione Italiana Scienze Cognitive)
- Socio MITHS (Metacognitive Interpersonal Therapy Society)