Esperienze:
Il Dott. Ettore Somma svolge prevalentemente attività clinica, diagnostica, terapeutica e chirurgica inerente la patologia del ginocchio:
- trattamento delle condropatie del ginocchio con trattamento infiltrativo con acido ialuronico, impianto di tessuto autologo o artificiale di materiale sostitutivo della cartilagine
- trattamento delle lesioni meniscali in artroscopia
- trattamento delle lesioni capsulo legamentose, LCA, con tecniche tradizionali e con il LARS legamento artificiale
- trattamento dei dismorfismi ed artrosi del ginocchio con artroprotesi
- artrosi dell’anca con protesi d’anca
- correzioni delle patologie del piede con le tecniche tradizionali
- patologia del gomito
Si interessa di chirurgia del ginocchio, effettua interventi in artroscopia ed artrotomia per la cura delle lesioni capsulo legamentose, utilizzando anche il legamento artificiale Lars, dal 1997 con ottimi risultati.
Effettua chirurgia protesica del ginocchio, dell'anca, della caviglia e della spalla, chirurgia del piede, del gomito, specialmente per il trattamento del tenniselbow.
Effettua interventi di traumatologia e ortopedia, interventi di prelievo e trapianto di cartilagine nel trattamento della condropatia, specialmente del ginocchio e della caviglia.
Esegue anche interventi in artroscopia impianti di materiale sostitutivo della cartilagine Joint Rep glucosamina sodio carbonato in alternativa agli altri impianti per condropatia di 2° e 3° grado con un follow up di 3 anni.
Istruzione e Formazione:
- 1976 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- 1979 Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Apparato Motore presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
- 1981 Specializzazione in Cinesiterapia, Fisioterapia, Riabilitazione e Ginnastica Medica in Ortopedia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"