La psicoterapia sistemico-relazionale è uno spazio di ascolto, supporto e terapia relazionale a favore di persone, coppie e famiglie nell’ arco di tutto il ciclo di vita.
Il modello teorico-clinico di riferimento è quello Sistemico-Relazionale. Comprendere la relazione tra emozioni, relazioni, famiglia e contesti di vita, è lo strumento principale per acquisire consapevolezza di sé e attivare le risorse e le potenzialità necessarie al superamento di stati di crisi e di sofferenza psicologica.
L’utilizzo di uno schema di osservazione trigenerazionale (Genogramma), consente di indagare in modo approfondito l’albero genealogico e di comprendere schemi e modelli di funzionamento famigliari.
La sofferenza e il sintomo non sono intesi rigidamente come malattia, ma come reazione necessaria a ritrovare nuovi equilibri.
AREE DI CONSULENZA
Ansia (Fobie, Attacchi/Episodi di Panico, Ansia Generalizzata, Stress Post-Traumatico)
Disturbi Depressivi
Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, Obesità Reattiva)
Elaborazione del Lutto
Sessualità (Identità di Genere, Sessualità di Coppia)
Dipendenze (Abuso di Alcol e/o Sostanze, Internet/Game/Sex Addiction)
AREE DI CONSULENZA INDIVIDUALE
Adolescenza
Perdita del lavoro
Lutto
Separazione
Pensionamento
Disabilità
AREE DI CONSULENZA PER COPPIE E FAMIGLIE
Per coppie che manifestano momenti di crisi nella relazione
Per la coppia e la famiglia nei momenti critici del ciclo di vita:
Gravidanza
Nascita
Adolescenza
Matrimonio
Uscita dei figli da casa
Perdita del lavoro
Sessualità
Lutto
Malattie degenerative
Disabilità
Sostegno alla genitorialità:
Affido e Adozione
Maternità e paternità
Relazione fra fratelli
Divorzio
Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali. Università degli Studi di Parma, facoltà di Psicologia.
Laurea Specialistica, cum laude, in Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici (Curriculum Clinico). Università degli Studi di Parma, facoltà di Psicologia.
Iscritto dal 1° Marzo 2012 all’ Albo dell’Ordine degli Psicoterapeuti e degli Psicologi dell’Emilia Romagna (Sezione A, N° 7056).
Specializzazione, con nota di merito, in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso IDIPSI (Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata): Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata – Anno Accademico 2012-2015.