Esperienze:
Il suo lavoro è volto a risolvere i problemi della sfera nutrizionale che spesso sono problemi di salute o semplicemente ad aiutare i pazienti a essere più soddisfatti della propria forma fisica.
Generalmente, le persone sono interessate a perdere peso, molti però vogliono capire come nutrirsi nel modo più sano possibile.
In realtà, non esiste un metodo o una dieta adatta per tutti né un alimento che racchiuda in sé tutte le proprietà benefiche del cibo. È necessario valutare per ogni persona il tipo di alimentazione adatta alle esigenze e allo stato fisiologico di quel momento.
L'alimentazione vegetariana di cui si occupa in special modo non deve basarsi sull'eliminazione o la sostituzione dei cibi, ma su un’impostazione completamente diversa, perciò è utile rivolgersi ad un esperto che aiuti a strutturare lo schema alimentare di base per non fare errori di eliminazione, ma invece cercare di reintrodurre cibi ormai messi da parte nella nostra cultura o accogliere cibi che ci arrivano da altre culture.
Istruzione e Formazione:
- 2016 Master in “Alimentazione e Dietetica Vegetariana” presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche con votazione 110/110
- 2007 Master “la formazione online per docenti” presso Università degli studi di Ferrara
- 2006 Perfezionamento in “Didattica delle scienze naturali” presso il consorzio interuniversitario per la formazione FORCOM
- 2005 Master in “Giornalismo e comunicazione scientifica e istituzionale” conseguito presso Università degli studi di Ferrara CARID votazione 30/30 e lode, stage formativo presso CNR ISSM reparto video produzioni.
- 2001 Perfezionamento in “Chimica delle Sostanze Naturali” presso il Dipartimento di Chimica Organica e Biologica della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università di Napoli
- 2000 Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie degli Alimenti” presso il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli “Federico II”, tesi di dottorato: “Determinazione del polimorfismo genetico ai loci delle caseine e delle sieroproteine del latte di capra di razze autoctone italiane”
- 1996 Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, votazione 110/110 e lode, tesi sperimentale in ecologia dal titolo: “Influenza delle piante sul metabolismo del suolo in un’area a macchia mediterranea”