Esperienze:
L’obiettivo principale della dieta è acquisire uno stile di vita salutare.
La dietista non può limitarsi solo a portare al raggiungimento del peso ideale, ma deve far in modo, attraverso un’alimentazione variata e gustosa, che non vengano recuperate le vecchie abitudini e, con esse, i chili persi.
Il tutto è finalizzato a vivere bene, evitando le complicazioni date dal sovrappeso (dalla difficoltà nel fare esercizio fisico alle vere e proprie patologie, come il diabete, l'ipertensione, le dislipidemie).
L'intervento della dietista si struttura nelle seguenti fasi:
- approfondita indagine alimentare e dello stile di vita, durante la quale vengono raccolte le abitudini alimentari del soggetto, il movimento, la storia del peso corporeo
- raccolta anamnestica: gravidanze, patologie, trattamenti farmacologici in corso
- rilevazione dei dati antropometrici: peso, altezza, circonferenze e pliche corporee
- creazione di un piano alimentare personalizzato ad hoc per ogni individuo (su prescrizione medica attestante la diagnosi), sulla base delle informazioni raccolte
La dietista imposta un’alimentazione bilanciata, che rispecchi le proporzioni della dieta mediterranea, per permettere a ciascuno di dimagrire lentamente, perdendo progressivamente massa grassa, non massa magra, e ottenendo dei risultati che siano durevoli nel tempo.
Una volta iniziata la dieta, ogni persona viene seguita singolarmente, fino al raggiungimento dell'obiettivo.
Dopo aver raggiunto il peso ideale, il piano alimentare individuale subirà un piccolo aggiustamento, soprattutto per quanto riguarda le porzioni.
I controlli saranno distanziati nel tempo, in modo che ciascuno familiarizzi con la propria dieta e la trasformi in un corretto regime alimentare valido per tutta la vita.