Esperienze:
Utilizza i seguenti approcci:
- cognitivismo post-razionalista e comportamentista
- terapia ricostruttiva interpersonale
- analisi transazionale
- analisi sistemico-relazionale)
- training autogeno
- mindfulness
In quanto psicoterapeuta, lavora presso il suo studio di Roma, svolgendo psicoterapie individuali, consulenze a coppie e famiglie, corsi su benessere mente-corpo individuali e di gruppo.
Lavora da anni come consulente di formazione e selezione per importanti aziende italiane e come ricercatrice qualitativa di mercato per le più conosciute aziende multinazionali.
Le sedute si basano sulla collaborazione attiva tra terapeuta e paziente e sono improntate a stabilire un clima di fiducia ed alleanza.
Gli obiettivi terapeutici da conseguire sono sempre concordati con il paziente e possono essere modificati, arricchiti e/o rivisti nel percorso terapeutico.
I vari approcci sopra elencati vengono modulati e personalizzati sia in base alla problematica specifica portata dal paziente sia al tipo di personalità.
Di fondo, viene mantenuta un'attenzione costante all'interazione mente-corpo attraverso l'utilizzo di varie tecniche di consapevolezza e presa di contatto con la propria corporeità e con il proprio modo di viverla.
In ogni seduta, vengono concordati con il paziente "compiti" da svolgere nella direzione degli obiettivi stabiliti.
La psicoterapia viene presentata al paziente come un processo di crescita, di acquisizione di maggiore conoscenza di sè e del relativo senso di auto-efficacia, di stimolo e motivazione al superamento del proprio stato di disagio.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Psicologia
- Specializzazione in Psicoterapia ad approccio integrato
- Specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed in Ricerca Qualitativa