icon/back Indietro

Dr.ssa Cristiana Prada

Dr.ssa Cristiana Prada Psicologo
Dr.ssa Cristiana Prada
psicologopsicoterapeuta

Informazioni

Dottore in psicologia, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, sessuologa, mediatrice familiare. Terapia di gruppo, ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi sessuali (problemi erezione, eiaculazione precoce, calo libido, transessualismo, cambio di sesso), disturbi alimentari

Curriculum

Sito web: www.cristianaprada.it

Ha esercitato la libera professione di Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa presso i seguenti Studi:

- "Studio Multidisciplinare Piazza Navona" dal 1999 al 2007, Roma

- "FisioEuropa" a viale Dell' Umanesimo, 308, Roma (Direttore Sanitario Prof CARLO BIANCO)

- Studio Privato dell' illustre PROF BRUNO CALLIERI in via Nizza 33, Roma.

- Studio Associato Psicoterapeutico Prada a Piazza del Popolo 18, Roma (Palazzo Valadier)

Attualmente, riceve in Roma:

- all' Eur, in Piazza G. Marconi, 15 (Palazzo dell' Arte Moderna)

- in zona Prati e Centro Storico

AREA DI INTERVENTO
Sfera Individuale
► Doppie Diagnosi
► Disturbi da dipendenza (Alcolismo,Cocaina)
► Disturbi depressivi
► Disturbi d'ansia
► Disturbi dell’umore
► Disturbi di personalità
► Disturbi alimentari (Anoressia e Bulimia)
► Disturbi sessuali
► Disturbi psicosomatici
► Attacchi di panico
► Cefalea

Sfera Relazionale
► Difficoltà nei rapporti di coppia
► Difficoltà nei rapporti con i figli
► Difficoltà nei rapporti con colleghi (Mobbing,Burn Out)
► Difficoltà familiare (mobbing familiare)
► Difficoltà scolastiche (bullismo)
► Mediazioni familiari (Separazioni – Divorzi)
► Visite domiciliari di sostegno a famiglie con problematiche psichiatriche e sociali.
► Colloqui diagnostici a famiglie di bambini ed adolescenti disagiati
► Somministrazione e correzioni test

COLLABORAZIONI PRINCIPALI

Ha collaborato dal 1999 con il PROF. BRUNO CALLIERI libero docente in psichiatria dal 1955, già direttore di ospedale psichiatrico con al suo attivo oltre 400 pubblicazioni che hanno contribuito al rinnovamento delle psichiatria in Italia –Insegna psicopatologia nella scuola di diritto canonico della “SACRA ROMANA ROTA”-.

Attualmente collabora con il PROF. ROBERTO DE SIMONE specialista in neurologia DIPLOME INTERUNIVERSITAIRE DE’EPILEPTOLOGIE, responsabile centro e diagnosi e cura delle epilessie e dei disturbi del sonno,ospedale Sant’Eugenio, Roma. Docente Università Tor Vergata , CTU Tribunali di Roma e coordinatore nazionale della L.I.C.E. (Lega Italiana Contro L’Epilessia).

La DOTT.SSA CRISTIANA PRADA ha organizzato insieme al PROF. ROBERTO DE SIMONE coordinatore regionale della L.I.C.E (Lega Italiana Contro L’Epilessia),LA GIORNATA DELL’EPILESSIA IL 3 MAGGIO 2009 facendo suonare suo zio il MAESTRO HUGO AISEMBERG pianista di fama internazionale alla Casa argentina di Via Veneto nonché FONDATORE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ASTOR PIAZZOLLA”.

Colllabora inoltre con il Dott. PATRIZIO VICINI Andrologo Urologo Chirurgo Plastico ed Estetico in Roma:
- www.patriziovicini.it
- www.chirurgia-plasticaestetica.com

ALTRE COLLABORAZIONI

► Collabora con i medici di base

► Collabora con la clinica neurologica Sant’Eugenio , Roma

► Collabora con internisti, nutrizionisti, endocrinologi, gastroenterologi per i pazienti con i disturbi alimentari, che necessitano di un approccio multidisciplinare, e in alcuni casi anche di un ospedalizzazione.

►Collabora con medici psichiatri

►Collabora con chirurghi plastici, dermatologi e medici di medicina estetica.

► Collabora con urologi e ginecologi, sia per le depressioni post-partum che per le disfunzioni sessuali.

► Collabora con avvocati nelle mediazioni familiari e si occupa anche di perizie psicologiche.

► Collabora con musicisti di riconoscimento mondiale per l’organizzazione di serate a fine benefico.

TITOLI ED ESPERIENZE FORMATIVE

Ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica nel 1985.

Ha conseguito di Diploma di Laurea in Psicologia presso l'Università di Roma "La Sapienza" il 12.07.1996, con una tesi di psicopatologia dell'età evolutiva ad orientamento psicodinamico.

Ha effettuato il tirocinio post-lauream presso l'Ospedale S. Eugenio di Roma nel Reparto per la Diagnosi e Cura dei Disturbi Alimentari dal Settembre 1996 al settembre 1998.

Ha collaborato alla pubblicazione del libro "Emozioni Murate, Anoressia e Bulimia nervosa". Istituto Poligrafico dello Stato, Roma 1997 del Prof. Mario Mazzetti di Pietralata(Primario ospedaliero Gastroenterologia del Sant'Eugenio.)

Dopo la laurea di 5 anni e il tirocinio post lauream di due anni si è specializzata in Psicoterapia cognitiva comportamentale, riconosciuta ai sensi della legge 56/89 Art. 3.durata altri 5 anni e con un ulteriore tirocinio di altri 2 anni.

Ha seguito nel 1999 le ultime lezioni del Prof. Guidano di psicoterapia cognitiva ad orientamento più costruttivista.

E' socia della S.I.S.D.C.A. Società Italiana Studi per i Disturbi del Comportamento Alimentare dal '98.

Ha collaborato nel centro di fama Internazionale per la cura e la prevenzione dei disturbi dell'umore in Via Crescenzio, n. 42 Roma dal settembre 1998 al settembre 2002

Frequenta a scopo didattico le psicoterapie di gruppo che si tengono nella comunità terapeutica per pazienti psichiatrici, 71 Azienda Sanitaria Locale ROMA E, tenuti da uno psichiatra-psicoanalista dal 2000.

Ha frequentato le supervisioni di gruppo dal settembre 2001 a tutt'oggi che si svolgono nel dipartimento di medicina sperimentale e patologia in Viale Regina Elena, 324 - 00161 Roma, ad orientamento psicodinamico dell'età evolutiva.

Ha collaborato in qualità di Psicologa presso lo Studio del Prof. Lorenzo Defidio, urologo, in Piazza S. Bernardo, n. 109 Roma dal novembre 2002 al novembre 2005

Attualmente si occupa di limitare attraverso una autorevole e corretta informazione, l'insorgere di casi annoverabili nel fenomeno denominato mobbing, il quale sta divenendo ogni giorno una invisibile, ma pericolosa piaga sociale, inducendo l'organizzazione di progetti di sensibilizzazione al mobbing nelle scuole al fine di combattere il pericoloso diffondersi del fenomeno sia tra i giovani che in famiglia.

CORSI DI AGGIORNAMENTO, SEMINARI E CONVEGNI SCIENTIFICI

Congresso: "I pazienti borderline: dimensioni psicopatologiche, problemi diagnostici, strategie di intervento". Università di Torino -Clinica Psichiatrica- Via Cherasco, 11 - 10126 Torino -16 e 17 settembre 1994.

Congresso Internazionale: "I borderline e la sua famiglia" - Via di Ripetta, 231 -Roma- 14, 15 e 16 ottobre 1994.

Seminario sull'Arte e Letteratura in Psicologia - anno accademico 94-95 (Prof. Bonaiuto).

Stili di attaccamento - anno accademico 96-97 (Prof. Cecchini).

Famiglia e Diagnosi: parametri valutativi - anno accademico 96-97 (Prof. Gandiglio).

Convegno: "L'influenza dei trattamenti antidepressivi e profilattici sul decorso della malattia maniaco-depressiva". Residenza di Ripetta - Via di Ripetta, 231 - Roma - 25 e 26 ottobre 1996.

II Congresso Nazionale di Clinica Psicologica: "Medicina e psicologia: insieme per il paziente" - Università' di Bologna - 25 e 26 settembre 1998.

Convegno "Psicoanalisi e Psicopatologia" organizzato dall'Associazione Italiana di Psicoanalisi, svoltosi a Roma il 24.10.1998.

Convegno "Night eating and drinking sindrome e complicanze: obesità, ipertensione, diabete", tenutosi il giorno 26.01.99 all'Accademia Lancisiana di Roma.

Conferenze del Dott. Richard Jed Wyatt; "Il suicidio nella schizofrenia e della D.ssa Kay Redfield Jamson 'il suicidio nella malattia maniaco-depressiva" che si sono tenute il 26.4.1999 a Roma in Via di Ripetta, 231.

Corso di aggiornamento: "I disturbi psichiatrici: riconoscerli, curarli, prevenirli" - svolto dal 1° al 29.10.1999 presso la Sala Conferenze dell'Ordine dei Medici per un numero complessivo di 5 incontri.

Congresso nazionale AIAMC "Memoria Valore Progetto", tenutosi a Napoli al palazzo Reale il 26, 27 e 28 novembre '99.

Convegno nazionale "Gli dei morti sono diventati malattie" presso l'Aula Paolo VI dell'Università' Pontifica Lateranense, svoltosi a Roma il 4 e 5 marzo 2000.

Convegno "Benessere: Dalla Treccani una enciclopedia per ritrovare l'armonia perduta, L'armonia del corpo. Tra Medicina e Disciplina" - 18 maggio 2000 presso l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana - Roma.

Convegno "L'utilità' della ricerca in psicoterapia per il lavoro clinico nei servizi di salute mentale" organizzato dalla S.I.T.C.C. a Roma l'I e il 2 dicembre del 2000.

Corso: "I disturbi psichiatrici nella Medicina Generale" - Sala Conferenza dell'Ordine di Roma - Via A. Bosio, 19/A - ang. Via G.B. De Rossi - dal 7 novembre al 5 dicembre 2000 - 5 incontri.

Corso "Gruppi preventivi, terapeutici, riabilitativi per bambini, adolescenti e genitori" presso la Regione Lazio- Via R.R. Garibaldi, n. 7 - organizzato il 15 dicembre del 2000 dall'Azienda Sanitaria Locale ROMA C.

Vili Corso di Psico-oncologia presso l'Unita' di Psicologia oncologica- Dip.to di Medicina Sperimentale e Patologia -Via Regina Elena, 324 - 00161 Roma - dal 5.4.2001 per 7 giorni.

Convegno nazionale "Dalla crisi adolescenziale alla malattia psichica", svoltosi ad Atina (FR) il 28 aprile 2001.

II Convegno di Psico-oncologia: "Il dolore nelle religioni monoteiste e nella dimensione umana. L'inviolabilità' del diritto alla vita o l'eutanasia". Svoltosi a Lecce il 22.09.2001 nell'ex Convento dei Domenicani di Cavallino (Le).

Convegno "Aver cura dei sistemi di cura. Qualità delle relazioni nelle strutture intermedie per la salute mentale", tenutosi a Roma il 9 e 10 novembre 2001 al Goethe Insititute - Via Savoia, 15 - Roma.

Convegno "L'Epifania dell'Ombra - Psicoterapia, teatro, fenomenologia" svoltosi a Roma il 17 e 18 novembre 2001 presso il Teatro Argentina e promosso dall'Istituto Gestalt di Firenze.

Workshop esperienziale, residenziale "I processi decisionali nelle comunità terapeutiche: dalla dipendenza all'autonomia" organizzata da ATIC (Associazione Italiana per la Terapia di Comunità e dell' Azienda USLO ROMA E XX Cirene svolto a Collevecchio (RI) il 21.11.2001.

Convengo nazionale "Oltre il narcisismo. Dalla tela di Penelope alla rete delle reti" svoltosi alla Clinica Salvator Mundi - L.go Berchet, 4 - 00152 Roma il 13.04.2002.

Seminari promossi dall'Ordine degli Psicologi del Lazio in particolare "Psicologi e Aziende Sanitarie, il primo contatto con utenti e pazienti" tenuto il 25 maggio 2002.

Seminari tenutisi nell'Aula B, sita al primo piano della Clinica delle Malattie Nervose e Mentali - Viale dell'Università', n. 30 - Roma:
23.01.2002 "Psicanalisi ed Arte"
06.02.2002 "Nuclei della base e disturbi psichici"
20.02.2002 "Fantasie transgenerazionali"
27.02.2002 "Linguaggio e comunicazione nella Schizofrenia e nei Disturbi di Personalità"
06.03.2002 "Matriarcato e Patriarcato"
10.04.2002 "Fenomenologia per la Psichiatria e la Psicoterapia"
17.04.2002 "Diagnostics and evaluation in Psychotherapy"
08.05.2002 "Il processo gruppale di riconciliazione tra gruppi in conflitto"

Convegno nazionale: "Alla ricerca della felicità" - Centro Studi Interdisciplinari - Chiavari, Sala Caritas - Via Marana - 16 febbraio 2002.

Convegno; "Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica" - Istituto della Enciclopedia Italiana - Sala Igea - P.zza della Enciclopedia Italiana, 4 Roma - 18 marzo 2002.

IV Congresso Scientifico Internazionale: "Vita prenatale e sviluppo della personalità"-Università "La Sapienza" - Aula Magna - Roma 3, 4 e 5 aprile 2002.

Master: "Disagio giovanile, droga, incomunicabilità. Come vincere la non-cultura del vuoto?" -Ateneo Pontificio Regina Postolorum - 15.05.2002.

Convegno:" Isteria" - Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno - organizzato dalla ASL 13 Dip.to di Salute Mentale il 7 e 8 giugno 2002.

Seminario: "Psicopatologia Fenomenologica: La prospettiva antropo-fenomenologica come presupposto possibile all'incontro psicoterapeutico" - Università Cattolica del Sacro Cuore -Facoltà di medicina e Chirurgia "A. Gemelli" - Aula Brasca - 6 luglio 2002.

Dal 2002 al 2014 ha partecipato a molti Convegni Scientifici, Seminari, Workshop, Supervisioni e Master, tenutisi a Roma e Milano ed attinenti le aree di intervento specifiche dei pazienti da lei in cura, tenendo in considerazione l'obiettivo di migliorare il Disturbo Sessuale e quindi la qualità della vita dei suoi pazienti:

1)Strategia in Sessuologia

2)Conflitti di Coppia in ambito sessuale

3)Lo Screening diagnostico delle Disfunzioni Sessuali Maschili e femminili

4)La Psicoterapia delle Disfunzioni Sessuali

5)Il Modello Integrato delle Disfunzioni Sessuali

6)La Prescrizione nella Terapia Sessuologica

7)La Costruzione di un Progetto Terapeutico in Sessuologica

8)Le Prescrizioni di Kaplan con Integrazioni secondo altri autori

9)La Terapia Cognitivo Comportamentale in Sessuologia

10)La terapia Relazionale e di Coppia in Sessuologia

11)La Terapia Ipnotica in Sessuologia

12)La Terapia Strategica in Sessuologia

13)Integrazione tra Terapia Sessuale, Terapia di Coppia, e Terapia Medica

14) Il Transessualismo

15) L’incontro tra Uomo e Donna: Dalla Disarmonia alla Patologia

16)La formazione in oncologia ..:diventare equipe.:modelli esperienziali per l'integrazione degli interventi in oncologia

17)L'incontro tra uomo e donna.::dalla disarmonia alla patologia

18)Psicoterapia dei nuclei profondi

19)Psicopatologia del legame ed intervento per la risoluzione della crisi

20)Semeiotica in clinica psichiatrica

21)Il Genere femminile e maschile: normalita' e patologia

22) Un viaggio nel rapporto uomo donna attraverso alcune opere di Shakespeare e la clinica

23) Disturbi di personalita’

24) Colloquio clinico nella relazione di aiuto teoria e pratica

25) Disagio giovanile:aspetti e contesti

26)I Corso Integrato Multidisciplinare sulle Disfunzioni Sessuali Maschili e Femminili

27) II Corso Integrato Multidisciplinare sulle Disfunzioni Sessuali Maschili e Femminili

Esperto in sessuologia Cura dei disturbi ansiosi Cura dei disturbi ansiosi Esperto in sessuologia Depressione Esperto nella cura della eiaculazione precoce Esperto dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) Esperto dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) Esperto in chirurgia transgender Esperto in disturbi sessuali (anorgasmia) Cura dei disturbi ansiosi Trattamento depressione Attività psicologiche e psicoterapeutiche Cura dei disturbi ansiosi Esperto in bullismo e cyberbullismo Esperto in gestione del mobbing Attività psicologiche e psicoterapeutiche Attività psicologiche e psicoterapeutiche

Strutture sanitarie

card/specialista/clinico_ic8 copy 4
Studio Medico Privato Dr. Cristiana Prada
psicologo
icon/contact/map
Piazza Guglielmo Marconi,15 Roma

Recensioni

Alessia Lionello

Andateci!

Vi consiglio una sana e tempestiva terapia con una super professionista: attenta, pratica e preparatissima, a cui interessa veramente accogliervi e aiutarvi a trovare una seria soluzione. Con me ha funzionato!

Giovanni M.

Psicologa molto brava

In base alla mia esperienza di paziente (e di primo medico di primo soccorso) ritengo che la dottoressa sia molto brava