Esperienze:
- Dal 2007 lavora nell’ambito della Psicologia
- Tirocinante per l’Unità di Salute Mentale dell’Azienda USL di Pisa
- Dal 2009 presso il suo studio associato SYNOPSIS Centro di Psicologia Clinica e di Comunità di Pisa
- Dal 2019 anche a Sommatino – CL
- Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale
- Collaborazione come Psicologa di Comunità con il Coordinamento Etico dei Caregivers, l’Unità Migranti in Italia, l’associazione Autismo Pisa
Si occupa da più di 10 anni di sostegno psicologico, counseling, psicoterapia, terapia di coppia e familiare, disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, pensiero ossessivo); elaborazione del lutto (perdite, divorzi, separazioni); disturbi depressivi (tristezza, apatia, insofferenza, abbassamento del tono dell’umore); difficoltà nello studio; disturbi della personalità (bipolare, schizofrenia, dipendenze).
Tra le tecniche utilizzate: Eye Movement Desensitization and Reprocessing.
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.
È un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato, efficace nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità a Palermo
- Specializzazione in Terapia Sistemico Relazionale a Pisa
- Terapeuta EMDR