Esperienze:
- Dal 2011 al 2012 presso l’UMR_S 702 "Remodelage et réparation du tissu rénal" dell'Hôpital Tenon di Parigi (Francia), dove ha svolto attività di ricerca di base finalizzata alla ricerca di fattori implicati nel mantenimento e nell'evoluzione del danno renale cronico sotto la guida del Prof. P. Ronco e del Dr. C. Chatziantoniuou
- Dirigente medico di I livello presso il Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale della Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove svolge attività clinica, con trattamento delle principali patologie nefrologiche in pazienti affetti da malattia renale cronica, dialisi, emodialisi, dialisi peritonelale e trapianto renale
Il Dott. Alfieri svolge attività di ricerca clinica nell'ambito dei fattori di rischio (tradizionali e innovativi), di sviluppo e mantenimento della malattia renale cronica e del rischio cardiovascolare in pazienti con CKD stadio I-IV con o senza diabete mellito.
Si occupa inoltre di ricerca di parametri biochimici e strumentali coinvolti allo sviluppo di calcificazioni vascolari e fratture vertebrali in pazienti in dialisi e portatori di trapianto renale.
Effettua inoltre attività di ricerca di base focalizzata sui processi di infiammazione e fibrosi renale.
Istruzione e Formazione:
- 2007 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi intitolata: "Angioplastica e stent delle arterie renali: intima media thickness e indici di resistenza quali predittori dell’outcome renale dopo rivascolarizzazione" (Relatore: Prof. Rosario Cianci)
- 2013 Specializzazione in Nefrologia presso la scuola di specializzazione dell’Università Statale di Milano, discutendo la tesi: “Periostina e DDR-1: due nuovi mediatori sperimentali coinvolti nella progressione della malattia renale cronica”