chirurgo odontostomatologo con particolare specialita' sulla rigenerazione ossea e dei tessuti molli promotore di particolari tecniche implantari atte a riprestinare funzionalita' ed estetica dove altri specialisti si fermano.
Nasce il 03/01/1960 a Trezzano Rosa in provincia di Milano. Al termine degli studi Scientifici si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano, dopo i primi due anni si trasferisce all’Università di Pavia dove il 21 marzo del 1986 si laurea. Nello stesso anno si iscrive alla specialità presso lo stesso ateneo in Odontostomatologia con il prof. De Rysky e il prof. Brusotti dove nel 1989 si specializza.
Dal 1978 segue il padre, anch’esso medico chirurgo, per apprendere la professione osservando dal vivo la chirurgia.
Si concentra nello studio dell’ osteointegrazione portando a termine con il prof. De Rysky diversi studi sull’implantologia osteointegrata con la valutazione delle diverse tipologie di giunzione impianto-ossea.
Dal 1989 svolge l’attività di libero professionista presso i propri studi siti a Gorgonzola, Trezzano Rosa (hinterland di Milano) e a Bergamo.
Utilizza varie metodologie e sistematiche implantari, abbinando chirurgia parodontale e chirurgia estetica alla metodologia implanto-protesica.
Autore di svariati corsi riguardanti la chirurgia avanzata e le diverse tecniche implantari (1°congresso nazionale azzurro nel 1997; ogni anno tiene corsi avanzati di chirurgia odontoiatrica rigenerativa e corsi di chirurgia avanzata presso l’Universita’ di Lozt , di Varsavia,di Kracovia, di Graz,di Wroclaw e presso centri di aggiornamento professionale in Italia)
Collabora chirurgicamente dal 2000 con molti studi odontoiatrici in Milano e provincia e anche all’estero ( Polonia, Austria, Germania ).
Dal 2005 esegue interventi in anestesia generale presso la clinica Narcodont di Milano con il prof. Brusati, il prof. Chiapasco e prof. Paolillo.
Si avvale per la parte di chirurgia estetica della dott.ssa Fiorella Donati.
Consulente dal 2006 dell’Università di Kracovia con il prof. Majewski.
Tutore presso le Università di Medicina e Chirurgia di Milano Statale e Milano Bicocca.
Sempre pronto alle innovazioni tecniche e chirurgiche, si adopera a frequentare master di aggiornamento professionale tra i quali un master biennale di chirurgia e medicina estetica presso la Valet di Bologna, usando la metodica della tossina botulinica e l’acido ialuronico.
Conoscitore delle problematiche occlusali e promotore della tecnica del parallelismo asse-cerniera in protesi totali con barre ed impianti.
Direttore sanitario di un centro polispecialistico e fisioterapico riabilitativo.
Autore di una nuova metodologia chirurgica osseo-integrata con costruzione di strutture in Titanio a doc non fibro-integrate, indicata nei casi dove ne’ l’implantologia ne’ la rigenerazione ossea (rialzo seno mascellare, split crest, rigenerazione a blocchi, ecc.) possono intervenire, usando studi in 3D e prototipi con valutazione della qualità e della quantità ossea(Moc).
Opinion leader della sistematica implantare americana Intralock, conosce tutti i maggiori sistemi implantari certificati che sono in commercio dal 1986 ad oggi, utilizzatore di metodiche a “Carico Immediato, avvitata, cementata, incollata con attenzione particolare alla estetica e funzionalità”.
Promotore ed opinion leader in Italia con il prof. Choukroun della metodica “ PRF “ platelet-rich fibrin per la rigenerazione guidata dei tessuti
Corso presso “Genoma” per il prelievo e l’utilizzo di cellule staminali con utilizzo di fattori di crescita e innesti autologici.
Promotore della Sonic Weld sistematica con membrane in polilattico per la crescita delle cellule osteoblaste.
Utilizzatore di metologie Laser e Sonica per parodontologia, protesi, chirurgia e conservativa.
Promotore della metodologia Dental GPS per la valutazione della dimensione verticale, valutazione della dimensione, forma ed estetica dentale computerizzata con collegamento diretto con laboratorio protesico.
.