Il Dr. Antonello Stanziola è un Medico Chirurgo specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, ha lavorato dal 1988 presso la divisione di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, rivestendo anche il ruolo di Direttore di Struttura Semplice.
Dal 2019 ha lasciato ogni incarico ospedaliero e lavora unicamente in libera professione presso il proprio studio.
Vanta oltre 35 anni di esperienza in chirurgia estetica, medicina estetica, chirurgia ricostruttiva post traumatica ed oncologica.
Istruzione e Formazione:
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà dell’Università degli Studi di Napoli nel 1984 con punteggio 110/110.
- Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed estetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli.
Nel 1984 ha iniziato la frequenza presso la Divisione di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Santobono di Napoli ex USL40, dedicandosi ai problemi inerenti la Chirurgia Plastica in ambito pediatrico (chirurgia delle malformazioni congenite) ed alla terapia medica e chirurgica del paziente grande ustionato.
Negli anni 1986 e 1987 ha insegnato Igiene presso la scuola infermieri dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.
Nel 1986 ha frequentato per sei mesi il Dipartimento Universitario di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Centro Grandi Ustionati di Ljubljana (Yu). In questa sede si è dedicato in particolare alle tecniche ricostruttive microchirurgiche.
Nel 1987 è risultato idoneo al concorso pubblico per titoli ed esami a 5 posti di assistente di ruolo in Chirurgia Plastica presso l’Ospedale Cardarelli ex USL40 di Napoli.
Nel 1988 è vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami presso l’Ospedale Santobono di Napoli ex USL40, ed in data 16/7/88 viene assunto con la qualifica di assistente di ruolo in Chirurgia Pediatrica.
Dopo l’assunzione presta la sua opera presso la I Divisione di Chirurgia Pediatrica diretta dal prof. Cannada Bartoli e presso la Divisione di Chirurgia d’Urgenza diretta dal prof. Caracciolo, continuando ad occuparsi della chirurgia plastica ricostruttiva ed ustionologia.
Nel 1989 consegue il diploma di Specialista in Chirurgia Plastica con voti 70/70 e presenta una tesi di specializzazione con titolo:” DEPRESSIONE IMMUNITARIA, SEPSI, ALTERAZIONI METABOLICHE E N.P.T. NEL PAZIENTE GRANDE USTIONATO”.
Nel 1989 frequenta per quattro mesi il dipartimento di Chirurgia Plastica presso la Pontificia Università di Rio de Janeiro (Brasile), Ospedale Generale di Santa Casa con annesso Centro Grandi Ustionati diretto dal Prof. Ivo Pitanguy, nonché la “clinica Ivo Pitanguy” di Botafogo.
In data 16/2/1991, viene trasferito presso la Divisione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, con la qualifica di assistente di ruolo a tempo pieno.
Nel 1991 frequenta la “Clinica Fluminense de Cirurgia Plàstica”, Niteròi, Rio de Janeiro, Brasile e la “Clinica ci Chirurgia Plastica di Rio de Janeiro” diretta dal prof. Farid Hakme.
Nel 1992 frequenta l’Istituto di Chirurgia Plastica di Jalisco, Guadalajara Mexico, diretto dal Prof. Jose Guerrerosantos .
Nel 1993 frequenta l’Ospedale Generale “Manuel Gea Gonzales”, Fondazione Educazional di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Città del Mexico, diretta dal Prof. Fernando Ortis Monasteiro.
Nell’anno 1999 frequenta L'école de Chirurgie de l'Assistance Publique - Hôpitaux de Paris , effettuando vari corsi di dissezioni su cadavere.
Nel mese di novembre del 2000 partecipa al “18th International Free Flaps and Island Flaps Workshop” tenutosi preso l’Istituto di Anatomia di Liegi, Belgio.
Dal maggio del 2002 è Responsabile di Struttura Semplice, presso la Divisione di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’A.O.R.N. Cardarelli di Napoli.
Nel 2006 in merito alla cooperazione Italo-Tunisina ha lavorato presso il servizio di Chirurgia maxillo-faciale e Chirurgia Estetica Charles-Nicole di Tunisi.
In tutti questi anni ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi in qualità di relatore, nonché numerosi corsi monotematici in qualità di docente.
Vanta una vasta casistica operatoria sia in “chirurgia plastica ricostruttiva” che in “chirurgia plastica estetica”.
E’ iscritto come socio ordinario alla Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (S.I.C.P.R.E.)
Dal 2019 ha lasciato ogni incarico Ospedaliero e attualmente lavora soltanto in libera professione presso il proprio studio privato.