La dieta non è più uno strumento restrittivo e impositivo. Dieta significa "stile di vita" ed il nutrizionista ha il compito di accompagnare il paziente verso il pieno recupero del benessere.
Dobbiamo imparare a conoscere i cibi e gli abbinamenti degli alimenti che ci consentono di perdere peso in modo naturale e senza regimi ipocalorici che stressano l'organismo e si rivelano fallimentari.
Il mio metodo si basa quindi sulla conoscenza dei ritmi di vita, delle abitudini alimentari e dei gusti del paziente ed insieme a lui lavoriamo all'acquisizione di buone abitudini.
Il nostro percorso insieme comincerà con una Prima visita con intervista, l'individuazione delle motivazioni e degli obiettivi, il recall 24 h, la consegna del diario alimentare e dell'atlante degli alimenti.
Sulla base dei dati raccolti con il primo colloquio proseguiremo con l'acquisizione del diario alimentare, il rilievo delle misure antropometriche, la plicometria, l'impedenziometria e la compilazione dell'anamnesi e l'intake alimentare fino ad arrivare al profilo nutrizionale.
In accordo con le direttive del'ONB, promuovo i principi della Dieta Mediterranea.