Medico Specialista in Specialista in Malattie Nervose Attività clinica specialistica
relative a malattie neuro psichiche: depressione, disturbo bipolare dell’umore, disturbo borderline di personalità, decadimento cognitivo e malattie psicosomatiche soprattutto dell’anziano.
16 Novembre 1967 : Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano
1967 Novembre : Inizio attività di lavoro presso la Casa di Cura Le Betulle affiancato alla attività clinica quotidiana e come medico di guardia notturno.
1973 Ottiene la Specialità in Malattie Nervose presso l’Università degli Studi di Milano 1980-1990 Lezioni presso l’Università di Parma Facoltà di Pedagogia cattedra Prof. Sergio De Giacinto – sul tema delle Dipendenze.
1982 Inizia ad occuparsi di problematiche inerenti l’anzianità partecipando a corsi, meeting, studio di efficacia di terapia.
1985 Fonda una cooperativa di assistenza/terapia per il paziente affetto da Decadimento Mentale nell’ambito di residenzialità protetta di tipo comunitaria, innovativa per l’Italia.
Attiva fino al 2009 crescerà fino via via fino a gestire 7 strutture, più di 250 pazienti affetti da diverse patologie necessitanti di residenzialità specifica protetta (demenza, coma vigile, anziani affetti da multipatologie, psicosi croniche, malattie degenerative, del S.N.C.I.).
Si dedica alla gestione/terapia del paziente affetto da patologie riabilitabili in tempi medio – lunghi (psicosi croniche – patologie multiple nell’anziano – stati depressivi cronici – coma vigile) o da seguire nel corso di eventi patologici involutivi (decadimento, vascolopatie, malattie tumorali del sistema nervoso centrale).
In tale ruolo gestisce anche la supervisione organizzativa e clinica e si occupa della formazione continua degli operatori.
1973 – ad oggi Attività clinica specialistica nell’ambito della Casa di Cura Le Betulle relative a malattie neuro psichiche: depressione, disturbo bipolare dell’umore, disturbo borderline di personalità, decadimento cognitivo e malattie psicosomatiche soprattutto dell’anziano: in questo ultimo ambito sviluppa una metodologia multidisciplinare per ottenere un veloce raggiungimento di diagnosi e un efficacie progetto terapeutico condotto con équipe dedicata.
1973 – ad oggi Svolge attività medico specialistico a Milano in uno studio professionale finalizzato alla gestione clinica ambulatoriale di patologie neuropsichiatriche.
1975 -1995 Partecipa a percorsi formativi personali e di supervisione con docenti associati alla Società Milanese di Psicoanalisi (prof. Molpurgo, prof. ZapparolIi, .dr Gaburri)
1975- 2010 Partecipa a Congressi, forum, eventi nell’ambito neuro-psichiatrico
1995- 2008 Tiene numerosi lezioni sulla gestione del malato psichiatrico, anziano, e portatore di handicap soprattutto nell’ambito della formazione permanente di operatori di tale settore.
Collabora alla stesura di articoli, alla organizzazione di meeting sia nell’ambito del Comune di Como che presso la sede Milanese della Regione Lombardia.